Nel mio ultimo viaggio a Venezia ho avuto modo di visitare anche la vicina città di Treviso, è con mia grande sorpresa che ho scoperto che uno dei miei dolci preferiti, il Tiramisù, è nato proprio in questa città.
Ora che di questo dolce mi sono fatto una cultura, non solo da assaggiatore ma anche come cuoco, posso spiegarvi come si prepara il Tiramisù e qual è la sua origine.
Come si prepara il Tiramisù?
Prima di addentrarmi nella spiegazione dettagliata di questa ricetta vorrei parlarvi brevemente della storia di questo dolce che ha origini recenti, infatti la sua invenzione può essere datata intorno agli anni ‘60/’70 del Novecento. Grazie all’ingegno del pasticciere Roberto Linguanotto e alla sua interpretazione dello “sbatuin”, una sorta di zabaione veneto, è nato il Tiramisù. Il suo nome deriva dal modo di dire trevigiano “tirame sù”, ovvero “dammi energia” in italiano.
Un’ultima curiosità prima di passare alla ricetta: per anni la paternità di questo dolce è stata contesa tra due regioni d’Italia: il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, ma pare che la prima si sia aggiudicata definitivamente il primato dal 2017.
Come si prepara il Tiramisù? la ricetta tradizionale
Dopo il mio viaggio ho cercato su molti blog e riviste di settore la ricetta tradizionale del Tiramisù e ora condividerò con voi il frutto di queste ricerche.
Per realizzare un Tiramisù a regola d’arte dovrete munirvi di savoiardi, caffè, mascarpone, uova, zucchero. Se non avete tutti questi ingredienti in dispensa, correte subito a comprarli e iniziate a preparare questo fantastico dolce seguendo questi semplici procedimenti.
La crema del Tiramisù
Partiamo dall’ottima crema che è il vero pezzo forte del Tiramisù, per ottenerla dovrete dividere i tuorli dagli albumi, unirli pian piano con lo zucchero e montare gli albumi con il mascarpone e infine legare il tutto per una crema leggera e gustosa.
La preparazione del Tiramisù
Quando la crema sarà pronta potrete cominciare a preparare i savoiardi inzuppandoli nel caffè freddo che avrete preparato prima. Fate molta attenzione ad allungare il caffè con un pò d’acqua, di modo che questo rilasci il suo aroma ma non copra troppo il sapore degli altri ingredienti.
Quando avrete finito di bagnare i biscotti dovrete passare alla composizione del dolce, posizionate il primo strato di savoiardi e poi procedete a ricoprirlo con la crema. Proseguite così fino a che non avrete esaurito i vostri ingredienti, infine decorate il tutto con una spolverata di caffè amaro: ecco il vostro tiramisù tradizionale pronto da gustare!
Spero che l’articolo vi sia piaciuto e ti sia stato utile per prepare il tuo Tiramisù! Se siete dei neofiti di questo dolce e vi state preparando per una vacanza a Venezia vi consiglio questo suggestivo tour nelle terre di Treviso e Valdobbiadene con partenza da Venezia. Sarà una fantastica occasione per scoprire l’ottimo Prosecco di queste valli e per assaggiare un Tiramisù fatto seguendo tutti i procedimenti dello chef Linguanotto. Che dire, non possiamo che augurarvi buon viaggio e buon appetito!
Siete curiosi di conoscere altre golosità del territorio di Venezia e dintorni: visitate la sezione Enogastronomia del nostro blog per saperne di più