Chi è già stato a Venezia lo sa, l’aperitivo qui è molto più di un momento conviviale che precede i pasti, si tratta di un vero e proprio rituale che si celebra tutti i giorni nei bàcari e in alcuni campi della città. Durante le giornate di sole vedrai veneziani e turisti seduti ai tavolini sorseggiare la tipica bibita di color rosso vivo, lo Spritz!

Ma non è di questo che volevamo parlarti in questo articolo, bensì dello sfizioso cicchetto che non può mancare durante queste happy hours.

Aperitivo a Venezia: cos’è un cicchetto

Nel resto d’Italia, forse lo sai, la parola cicchetto indica un piccolo sorso di bevanda alcolica, non è lo stesso a Venezia! Infatti i cicchetti stanno ai veneziani come le tapas agli spagnoli. 

Il termine deriva probabilmente dal latino cicus ovvero piccola quantità, si tratta infatti di assaggi prelibati di pietanze di ogni genere.

Aperitivo a Venezia: quali gustare assolutamente 

Solitamente ogni Bàcaro, le tipiche osterie veneziane, ha la propria selezione di cicchetti. Tra questi però ce ne sono alcuni che non possono mancare in un’osteria che si rispetti!

Anche se non si tratta di una ricetta veneziana nella selezione di prelibati cicchetti che di solito vengono proposti ci sono la mozzarella in carrozza, una sorta di panino fritto ripieno di formaggio e prosciutto o formaggio e acciughe. Il re indiscusso del cibo da osteria è il saor, con  questa salsa vengono condite sarde, zucca e altri tipi di pesce: non potete essere stati a Venezia senza averne provato almeno una variante! 

Infine un cicchetto che mette d’accordo proprio tutti, le polpette! Ne troverai di tutti i tipi: da quelle vegetariane a quelle classiche di carne, semplici o in umido, ne puoi fare a meno?

Noi crediamo di no! Ecco quindi un tour che ti farà gustare tutto questo in alcuni bàcari selezionati.

Aperitivo a Venezia: il bàcaro tour

Un bàcaro tour che ti accompagnerà alla scoperta di tutti questi sapori in compagnia di una guida che ti svelerà curiosità e simpatici aneddoti su Venezia. La durata del tour è di due ore e mezza e prevede 6 assaggi in alcune osterie selezionate. Partecipare è proprio semplice, ti basterà seguire questo link http://bit.ly/bacaro_tour selezionare il numero di persone e il giorno in cui vuoi fare quest’esperienza. Buon tour e buon appetito!

Siete curiosi di conoscere altre golosità del territorio di Venezia e dintorni: visitate la sezione Enogastronomia del nostro blog per saperne di più