Ti dico solo 3 parole: sarde, go, e schie e a questo punto farai fatica a capire di cosa parlo se non sei nato e cresciuto a Venezia.

Saporiti, sfiziosi, gustosi questi piatti riempiono le tavole dei Veneziani da secoli, solleticandone il palato con aromi forti ma unici.

Se hai in programma un viaggio a Venezia, metti nella to-do-list anche l’obbligo morale di assaggiare queste prelibatezze…non resterai deluso!

Piatti veneziani: Sarde in saor

Dal sapore deciso e agrodolce, le sarde in saor sono passate alla storia di Venezia come “cibo di marinai e scorta di terraferma”: infatti la loro origine è legata al metodo con cui venivano conservate dai marinai sulle navi durante i lunghi viaggi. Aceto, cipolle, uvette e pinoli erano secondo questi lupi di mare i rimedi per conservare il pesce per lungo tempo.

L’aggiunta della cipolla non era casuale: impediva secondo loro la proliferazione batterica responsabile del deterioramento del cibo. Insomma, un piatto frutto di una creazione casuale, ma pur sempre geniale. Oggi sono la pietanza ufficiale della festa del Redentore.

Piatti veneziani: Risotto de go

Uno dei piatti veneziani più antichi e tipici delle comunità di pescatori di Burano, il risotto di godeve il suo nome al ghiozzo comune, un pesce di laguna di scarso valore, bruttino da vedere, ma golossimo da mettere sotto i denti ?

Da questo pesce spinoso e difficile da pulire, si ricava un ottimo risotto che è tra i piatti Veneziani più veraci e anticamente conosciuti. Il periodo migliore per gustare il go è il tardo autunno-inverno, quando, con le basse maree, i pescatori vanno nelle “barene” a “busi de go” (le tane che questi pesci scavano nel fango) riuscendo a catturarne decine di chili in poco tempo.

Parlo di catturare e non pescare perchè, per l’appunto, i coraggiosi pescatori – oserei dire – utilizzando una tecnica di pesca un po’ rudimentale, afferrano i pesci infilando le braccia nei foriche i ghiozzi scavano nel fango della barena.

Ma andiamo al terzo e ultimo piatto…siediti comodo che arriva in tavola!

Piatti veneziani: schie con polenta

Piccole dimensioni, grande sapore. Le schie sono dei baby crostacei di colore grigio e appaiono leggermente diverse dai classici gamberetti. Dalla polpa ricca di sapore, queste prelibatezze si gustano esclusivamente nella zona lagunare tra Venezia e Trieste, dove vengono pescate in grandi quantità. Con la polenta calda nascono incredibili incontri.

E tu hai mai provato uno di questi 3 piatti veneziani della tradizione? Fammelo sapere nei commenti!