fbpx
Seleziona una pagina

Vivere Venezia è un’esperienza unica, ma viverla a bordo di una barca con vela al terzo è davvero indimenticabile. Siamo partiti per un tour emozionante nel cuore della laguna a bordo di questa barca storica e ci siamo ritrovati immersi nell’autentica tradizione marinara, nelle sue storie e costumi d’altri tempi.

Il nostro capitano ci ha raccontato come queste imbarcazioni hanno fatto la storia di Venezia, riportandoci indietro con la memoria agli albori della marina quando queste barche solcavano tutti i mari più importanti del mondo.

Abbiamo scoperto come ha origine la vela al terzo, un particolare tipo di vela trapezoidale diffusa tra il XVII e il XVIII secolo ed evoluzione dalle più antiche vele quadrate alle vele assiali (dette marconi), tuttora in uso sui moderni yatch.

E i colori sgargianti? Il capitano ci ha spiegato che la scelta cromatica non è casuale, in ricordo dei tempi in cui, a causa della fitta nebbia e della scarsa illuminazione, era necessario farsi riconoscere dagli altri marinai.

Ti possiamo già dire che la città è piena di attività di questo tipo. Hai domande? Lascia un commento.