Tutti pensano che Venezia sia stupenda solo dall’acqua, ma io non la penso così. O meglio, non solo così. La laguna è ricca di panorami e prospettive suggestive che meritano di essere viste almeno una volta dall’alto.

Dall’alto senti la brezza che ti scompiglia i capelli, sognando di spiegare le ali come gli uccelli che numerosi popolano la città lagunare.

Dalla sommità dei suoi campanili e dei suoi palazzi, puoi godere di viste incredibili, soffermarti sull’intrico di canali, osservare curioso il traffico di barche e vaporetti, scorgere tutti i monumenti a cui deve la sua fama.

Quindi, ecco una lista di luoghi incantevoli da dove potrai godere visuali eccezionali e inedite sulla laguna, panorami incredibili che ti lasceranno senza fiato.

 

Venezia dall’alto: Campanile di San Marco

Quando arriverai a Piazza San Marco, ti troverai in una delle piazze più belle d’Italia…e non a torto. Se è piacevole fare una passeggiata lì, figurarsi osservarla dall’alto!

Se non hai problemi d’altezza e non soffri di vertigini, ti consiglio di arrampicarti per oltre 98 metri fino alla sommità del Campanile di San Marco. Se la giornata è limpida, avrai l’opportunità di vedere non soltanto Venezia ma anche le montagne in lontananza.

Venezia dall’alto: Fondaco dei Tedeschi

Da questo punto panoramico, San Marco, la Basilica di San Pietro e Paolo, La Madonna dell’Orto e i Frari si snoderanno davanti ai tuoi occhi.

La vista da quassù è unica, dato che il Fondaco si trova in prossimità del Ponte di Rialto, dove il Canal Grande descrive la curva più fotografata al mondo.

Da questa terrazza, originariamente punto d’approdo dei mercanti, si gode una vista a 360° della laguna. Ovviamente, inutile dirlo, incantevole.

 

Venezia dall’alto: Campanile di San Giorgio

Se vuoi catturare scorci inediti della laguna, ti consiglio di salire sul Campanile di S. Giorgio, situato nell’omonima isoletta di fronte a Palazzo Ducale. Anche se molto conosciuta e frequentata dal turismo di massa, sono poche le foto che ritraggono Venezia dall’isola di S. Giorgio, specialmente dall’alto del suo campanile.

Cosa ammirerai qui? Allungando lo sguardo, potrai scorgere la Basilica della Madonna della Salute dal retro, gli edifici di Punta della Dogana, la Giudecca e la famosa chiesa del Redentore.

Conosci qualche altro luogo da dove ammirare le bellezze di Venezia da un’altra prospettiva? Scrivimelo nei commenti!