fbpx
Seleziona una pagina

 

Cortina d’Ampezzo, conosciuta anche come la Regina delle Dolomiti, è una delle mete estive più belle delle nostre montagne.
Negli ultimi anni sempre più persone la scelgono per prendersi una pausa dalle temperature torride della pianura e godere di splendidi panorami mozzafiato, in un comprensorio unico al mondo.

Vediamo insieme quali attività ci offre per una vacanza all’insegna del relax ma anche dello sport e del divertimento!

Vacanze in montagna? Cortina ti aspetta!

Cortina d'estate

Gli impianti di risalita di

Cortina Skiworld

Vedere il panorama dall’alto di una montagna non ha prezzo. Ma se non siete dei gran camminatori, utilizzare i numerosi impianti di risalita di Cortina Skiworld potrebbe essere il modo più veloce per provare l’emozione dell’alta quota con uno sforzo minimo.

La funivia del Lagazuoi ad esempio, oltre ad essere la porta di accesso per numerose escursioni, trekking e ferrate, porta al più grande museo all’aperto della Grande Guerra. Consente inoltre di raggiungere comodamente anche il Lagazuoi EXPO Dolomiti e la mostra dei vincitori della quarta edizione dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2023.

La seggiovia 5 Torri invece vi porterà nell’omonima area, zona di grande interesse storico, sportivo e culturale. Da qui potrete partire per andare a festeggiare i 140 anni del Rifugio Nuvolau, il più antico di Cortina.

Infine, la nuova cabinovia Cortina Skyline, per la prima volta aperta anche in estate, che collega i due versanti che si affacciano su Cortina. Mette in comunicazione le Tofane con il comprensorio delle Cinque Torri – Passo Falzarego in soli 15 minuti.

Seggiovia a Cortina
Sport a Cortina

Cortina tra sport e natura

Gli amanti dei trekking troveranno nelle Dolomiti di Cortina, Auronzo e Misurina una vastissima rete di sentieri, segnalati, mantenuti, e adatti a vari livelli, dalle passeggiate semplici a escursioni più impegnative.

Se invece cercate attività più adrenaliniche, c’è pane per i vostri denti: ferrate, falesie e palestre di roccia, sulle spettacolari pareti delle Dolomiti.

Sono oltre 1000 le vie classiche e moderne della Regina delle Dolomiti, adatte a tutti i livelli di arrampicata, e numerosissime le falesie attrezzate per l’arrampicata sportiva.

Infine, oltre ai numerosi percorsi per mountain bike ed e-bike di varie difficoltà, vi è anche la possibilità di praticare il downhill al Cortina Bike Park Dolomiti. Rinnovato la scorsa estate con 14 km di percorsi in più, potrete noleggiare qui le biciclette e l’attrezzatura necessaria.

Cortina centro: tra shopping e divertimento

Per chi sogna un’estate da VIP è d’obbligo fare almeno un giro in Corso Italia, il cuore pulsante del paese e punto di ritrovo per ospiti e residenti.

Sin dagli anni ’50 Cortina d’Ampezzo è sempre stata all’avanguardia nel campo della moda dettando legge sui “must” del momento. Basta una passeggiata per le vie del centro, centro nevralgico dello shopping cortinese tra botteghe artigiane e boutique uniche, per scoprire le tendenze della prossima stagione.

Non mancano inoltre bar, pasticcerie, locali ed enoteche dove concedersi una merenda o un aperitivo in compagnia per un dopocena tranquillo o scatenato.

 

Vuoi trascorrere anche tu una bella vacanza in montagna? Cerca la fermata ATVO più vicina, prendi un bus per Cortina e goditi il viaggio!