fbpx

Cortina è sicuramente la meta perfetta per una pausa di relax, poiché coniuga la bellezza del territorio che la circonda alla raffinatezza del suo centro e dei locali che la animano in ogni stagione. 
Ma sono tantissime le località vicine che, seppur meno conosciute, o forse proprio per questo, meritano di essere scoperte.

Abbiamo viaggiato a bordo del bus ATVO, lungo la linea che collega Venezia a Cortina, e ci siamo fermati in quattro tappe individuate lungo il percorso: Valle di Cadore, Vodo, Borca di Cadore e S. Vito di Cadore, fino a raggiungere infine Cortina.
Ecco tutte le passeggiate più belle del percorso.

Valle di Cadore

Una delle prime fermate della linea ATVO è l’affascinante Valle di Cadore che, oltre a regalare un panorama suggestivo in inverno e meravigliose distese verdi in estate, offre la possibilità di godere di reperti archeologici significativi, risalenti ai primi decenni dell’anno mille.

La via Romana è un percorso che dura circa 40 minuti e arriva fino alla Costa Pian de Val, partendo proprio dalla Chiesa di San Martino, che colpisce per la semplicità dell’esterno e per i dettagli di pregio che è possibile osservare una volta varcata la soglia.

Sempre passando per via De Amicis, è invece possibile percorrere il ponte Rualàn, che sembra quasi un percorso esotico che si snoda sopra lo strapiombo e permette di osservare da una posizione privilegiata una gola alta e suggestiva.
Il suggerimento è di dotarsi di tutta l’attrezzatura per il trekking, poiché il percorso potrebbe risultare scivoloso in alcuni periodi dell’anno.

Se desideri camminare per circa 2 ore in mezzo alla natura e allo stesso tempo godere di reperti antichi come la chiesa del Carmine, potrai costeggiare la Calalzo-Cortina e osservare da vicino la flora e la fauna locale che mutano in ogni periodo dell’anno e regalano colori sempre nuovi, soprattutto in primavera e autunno.

Vodo

A circa due ore di macchina da Venezia sorge il paese di Vodo di Cadore, a 910 metri di altitudine, punto di partenza ideale per delle passeggiate in mezzo al verde o per godersi un incantevole paesaggio innevato.
Vodo si trova in prossimità della chiusa di Venas di Cadore e permette di raggiungere le principali stazioni sciistiche della zona, comprese quelle di Cortina.

Qui passa anche una pista ciclabile molto nota, chiamata La lunga via delle Dolomiti, da percorrere con la mountainbike, molto apprezzata dagli amanti delle due ruote.
Al termine del percorso si può arrivare al Becco di Cuzze, passando per una serie di rifugi suggestivi che offrono dell’ottimo cibo e una tipica atmosfera di montagna.

Se ami il trekking e soprattutto i percorsi più impegnativi, potrai cercare di arrivare ai rifugi di Galassi e Antelao, godendo di un panorama impareggiabile. Numerosi sono i ristoranti tipici che troverai lungo il tuo cammino, dove potrai assaggiare i sapori della tradizione dopo una lunga giornata di sport.

Borca di Cadore

Più o meno alla stessa altitudine si trova la località di Borca di Cadore, posta in una posizione privilegiata fra le montagne e fermata imperdibile sia per gli amanti delle distese verdi che dei paesaggi innevati.

Per coloro che cercano una passeggiata facile, sono numerosi i boschi di larici che si trovano nella zona, pianeggianti e ricchi di fascino, mentre per gli escursionisti più allenati si arriva tramite le vie ferrate alle cime delle montagne che si trovano tutto attorno.

Il paesino è caratterizzato da piccole botteghe artigianali e da una serie di locali tipici, dove assaggiare le prelibatezze della zona, oltre che da una piccola e intima chiesa di colore bianco che domina l’intera cittadina con il suo campanile.

Da non perdere il tracciato che parte dall’ex ferrovia e attraversa lo spazio circostante, da cui è possibile osservare i pascoli e il mutare della natura nelle stagioni, senza la necessità di un’attrezzatura professionale.

S.Vito di Cadore

Conosciuta spesso come punto di appoggio per coloro che durante l’inverno desiderano sciare, grazie allo Ski Area San Vito, San Vito di Cadore offre in realtà molto altro.

A circa 15 minuti di macchina da Cortina, si tratta sicuramente di un’area strategica dal punto di vista logistico, ma da qui sia in inverno che in estate è possibile munirsi di racchette ed esplorare le vallate circostanti, salendo le pendenze più importanti solo se si è degli escursionisti esperti.
Con i suoi 1011 metri consente di godere di una splendida vista e ha alle spalle imponenti monti come l’Antelao, il Pelmo e il Marcora.

Molto interessante nelle vicinanze è il lago di San Vito, che sembra a un passo dal cielo per come le nuvole riescono a specchiarsi al suo interno creando un effetto davvero suggestivo.
Potrai rilassarti lungo le sue sponde oppure dedicarti all’attività dell’arrampicata, essendoci diverse pareti sulle quali salire e vivere fantastiche avventure per ogni livello di esperienza.

Non ti resta altro da fare che prenotare il tuo biglietto ATVO direzione Cortina e scoprire cosa riserva ogni fermata!