fbpx

The Venice Glass Week: dove alloggiare e cosa vedere a Venezia

A Venezia avrà luogo la quarta edizione del festival internazionale dedicato all’arte del vetro: The Venice Glass Week.

Ti potrai recare in quest’ affascinante città dal 5 al 13 settembre 2020, al fine di partecipare alla Venice Glass Week. Il programma con cui è stato realizzato riguarda eventi, mostre, visite guidate e molto altro ancora, concernenti la realizzazione e la lavorazione di questo materiale pregiato.

L’isola di Murano è, infatti, famosa in tutto il mondo, quindi non solo a livello nazionale, per le tradizioni e le composizioni tramandate di generazione in generazione. Si tratta anche di un festival mirato allo sviluppo e alla ripartenza del settore, anche a seguito della pandemia dovuta al Coronavirus. Per coinvolgere un pubblico internazionale è stato creato un nuovo piano: questo corrisponde al Conversations on Glass by Apice, una società che si occupa del trasferimento delle più famose opere d’arte. Queste ultime saranno trasmesse in diretta streaming sul canale ufficiale di Youtube di The Venice Glass Week, sempre secondo le date prestabilite. Ciò favorisce la divulgazione della mostra e della conoscenza di quest’arte, anche nei confronti di coloro che non predispongono della possibilità di viaggiare. In particolare, relatori ti indurranno alla riflessione sull’importanza di questo materiale, dimostrando svariate tipologie di tematiche e rapportando il vetro al modernismo.

Ovviamente in collaborazione con Nexa, partner ufficiale per la realizzazione di eventi o riunioni, ti sarà possibile partecipare a visite guidate organizzate dalla medesima agenzia. Questa parte del festival viene definita come The Venice Glass Week Tours by Nexa e ti sarà concesso assistere allo spettacolo imparagonabile in merito alla trasformazione del vetro. Ciò sarà sviluppato attraverso la creazione di piccoli gruppi, quindi corrisponde ad un contesto ridotto ed intimo, in ottemperanza delle norme emanate per contenere l’emergenza COVID-19. I percorsi guidati partiranno esclusivamente dal 7 sino al 13 settembre. Si svolgeranno a Murano e Venezia, presso laboratori, aziende e fornaci che da sempre esaltano sia il processo di trasformazione del vetro che la materia prima stessa. Proprio per questo, le guide, preparate ed esperte del settore, ti condurranno nella storia locale, nazionale e non, tramandata ormai da millenni.

Naturalmente per te e la tua famiglia non possono mancare attività dedicate a te e ai tuoi bambini. Per la prima volta viene annunciato il Kids Programme by Artsystem, che propone appuntamenti a scopo educativo per grandi e piccini, soddisfacendo le richieste di questi ultimi senza che si annoino. Gli addetti formativi condurranno i tuoi bambini lungo le vie e i luoghi di Murano o della città di Venezia. Immancabile sarà l’incontro con gli artisti, presso cui potranno partecipare anche le famiglie, affrontando attività ricreative e didattiche. In questo modo, mentre loro conosceranno per la prima volta questa sfera artistica, gli adulti potranno riscoprire questo magico materiale in maniera alternativa e senza preoccupazioni. Sui profili social del festival, come Facebook, Instagram e Twitter, è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione nominata #MettiamociIlCuore, con cui si invitano tutti i partecipanti a pubblicare un video di 30 secondi in cui spieghino per quale motivazione il vetro faccia battere il cuore. I tuoi filmati verranno riproposti, condivisi e resi pubblici sui siti sopracitati.

Come raggiungere e come muoversi nella città di Venezia

Venezia è, sicuramente, una delle mete più gettonate dai turisti e, proprio per questa motivazione, è abbastanza semplice raggiungerla. Prima di tutto, vi sono due aeroporti: quello di Marco Polo e di Treviso.

Il primo è sito a soli 8 km dal centro, mentre il secondo a circa 40 km, più a nord. Tuttavia, entrambi sono facilmente collegati al fulcro di Venezia, mediante autobus low cost, servizi di transfer, taxi tradizionali oppure acquatici. Questi ultimi risultano le scelte predilette da coloro che viaggiano in gruppo e desiderano spostarsi ad una cifra abbordabile. Numerose sono, inoltre, le compagnie aeree che raggiungono questa città ad un costo friendly: Ryanair, Alitalia oppure Easyjet. Se vuoi raggiungere Venezia dai due aeroporti principali ti consigliamo di visitare il sito di questa azienda di trasporto via bus, il viaggio si svolgerà in totale sicurezza e con i massimi comfort. Vai al sito ufficiale per avere già la possibilità di calcolare la tariffa dei biglietti e acquistarli. Sul sito inoltre avrai la facoltà di acquisire biglietti settimanali validi dal lunedì alla domenica. Al fine di conoscere il vetro di Murano, potrai anche raggiungere la destinazione in treno, arrivando alla Stazione Santa Lucia, con tariffe economiche. Infine, ti potrebbe interessare il viaggio in auto, ma il costo giornaliero delle autorimesse è elevatissimo.

Dove alloggiare a Venezia

Per quanto concerne il soggiorno, spesso è complesso trovare hotel, B&B o alloggi ad un prezzo abbordabile. Il sito Travel Bonds ti permette di cercare strutture perfette ad ogni tua esigenza. Corrisponde ad una piattaforma online che ti concede riduzioni di prezzo con sconti su alcuni residence che aderiscono al progetto.

Se vuoi continuare il tuo viaggio attraverso Venezia e i suoi dintorni CONTINUA A LEGGERE IL NOSTRO BLOG.