fbpx
Seleziona una pagina

Davanti a Venezia si trova un luogo di incantevole interesse naturalistico: il parco turistico di Cavallino Treporti. Un piccolo angolo di paradiso con una spiaggia libera, una laguna incontaminata, il fortino e una batteria della Prima Guerra Mondiale.

La spiaggia di Punta Sabbioni

La spiaggia è lunga ben quindici chilometri e da Punta Sabbioni fino a Cavallino gode di un mare pulito e di una sabbia fine, perfetti per nuotare e fare lunghe passeggiate.
Da qui è possibile ammirare le dune, godere dell’ombra della pineta, oppure divertirsi in compagnia del proprio cane: certo, perchè la spiaggia di Punta Sabbioni è anche dog friendly. 

La laguna

La laguna, completamente immersa nella natura incontaminata, ospita centinaia di uccelli diversi ed è perfetta per gli amanti del birdwatching.
Una bella occasione per stare all’aria aperta, rilassarsi e scoprire la bellezza della natura di questi luoghi.
Al centro ambientale turistico, aperto nel periodo estivo, puoi trovare tutte le informazioni riguardanti l’ambiente, i paesaggi e gli animali dell’oasi.

Per le famiglie

Una vacanza a Punta Sabbioni è perfetta anche per le famiglie. La spiaggia ha ricevuto il premio della Bandiera Verde in quanto le sue acque sono pulite e con un fondale basso vicino alla riva, perfetto per la sicurezza dei bambini.
Oltre ad avere una spiaggia attrezzata per ogni tipo di viaggiatore, è attivo il servizio di salvataggio.

 

I servizi

Ideale anche per i più grandi, Punta Sabbioni accontenta tutti quanti. Ci sono campeggi, attività sportive all’aperto sia in acqua che in spiaggia ed eventi durante tutto l’anno.
I ristoranti della zona scelgono prodotti a chilometro zero per un turismo sostenibile e per valorizzare la propria tradizione culinaria.
Tutta la zona è servita da varie aziende agricole che si trovano proprio nel territorio di Cavallino Treporti ed è possibile fargli visita e acquistare i prodotti ancora freschi.

Le attività sportive

Uno dei modi più divertenti per esplorare il litorale e l’oasi naturalistica è fare un bel giro in bicicletta. Ci sono vari percorsi che alternano strade sterrate a piste ciclabili: pedalare in un contesto simile è un’esperienza unica. Le bici, incluse quelle elettriche, si possono anche noleggiare in loco.

Per chi preferisce la camminata o la corsa, partendo da Punta Sabbioni ci sono ben cento chilometri di percorsi.
Si può passeggiare per ore immersi nei colori e nei profumi, tra mare e laguna.

Per gli appassionati del podismo e delle maratone, sono imperdibili la Lagoon run e la Sunset run, solitamente tenute a marzo e a giugno.

A Punta Sabbioni si può anche pescare mentre si ammira il tramonto su Venezia oppure fare un giro in canoa o in kayak sulla laguna. È una bella alternativa per godere della natura da un punto di vista ravvicinato. 

La storia

Oltre alle bellezze naturali e alle esperienze uniche, la zona è ricca anche di storia e cultura: la batteria Amalfi, edificata durante la Prima Guerra Mondiale, difese Venezia colpendo le fanterie degli avamposti austroungarici.
Poco distante c’è anche il museo Batteria V. Pisani, restaurato recentemente, che offre mostre e svariate esposizioni legate alla storia del territorio.

Come arrivare a Cavallino Treporti e Punta Sabbioni

Così come molte altre località balneari della laguna, anche le zone di Punta Sabbioni e di Cavallino-Treporti sono servite dalle linee dell’azienda di trasporti ATVO: affidarsi agli autobus è sempre un’ottima idea per non incappare in lunghe e fastidiose ricerche di parcheggi, soprattutto alle porte della nuova stagione, e per assicurarsi un viaggio comodo e rapido.