Ogni anno Venezia richiama un numero molto elevato di turisti che arrivano per ammirare la bellezza dei monumenti d’interesse storico, scoprire le tradizioni e l’arte tipicamente italiana.

Se anche tu hai in programma un viaggio nella città lagunare e ti stai chiedendo quali sono i musei e le mostre d’arte moderna da non perdere a Venezia noi ti consigliamo di fermarti a Cà Pesaroscopri nell’articolo come arrivare e cosa vedere.

Quali sono i musei e le mostre d’arte moderna a Venezia? Cà Pesaro

Ubicata nel sestiere Santa Croce 2076, è un palazzo realizzato in stile barocco che da anni è sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna oltre che del Museo d’Arte Orientale della città.

Questo palazzo si affaccia sul famoso Canal Grande ed è considerato uno degli edifici più importanti di Venezia per la sua maestosità, per la sua grandezza e per lo stile barocco. Cà Pesaro è aperto dal martedì alla domenica a partire dalle 10 del mattino fino alle 17 nel periodo invernale (che termina il 31 marzo), dopodiché l’apertura viene posticipata di trenta minuti e la chiusura ha luogo alle ore 18:00 fino al 31 ottobre. Tuttavia è necessario che tu tenga in conto che la biglietteria chiude un’ora prima dell’effettiva chiusura della galleria. Il costo del biglietto è assolutamente accessibile poiché è equivalente a 10 € per la tariffa intera e 7,50 € per il ridotto.

Quali sono i musei e le mostre d’arte moderna a Venezia? Scoprire l’arte moderna a Venezia

La Collezione permanente di Cà Pesaro offre un vero spaccato dell’Arte Moderna internazionale dalla fine del ‘800 fino ai giorni nostri, tra gli autori delle opere troverai i nomi di Edward MunchVittorio ZecchinJames Ensor e tanti altri.

Se oltre alla pittura e alla scultura ti affascina la grafica c’è anche una sezione dedicata a quest’arte. Una delle sale espositive è dedicata a I Ribelli di Cà Pesaro, una panoramica che spazia dall’arte dell’inizio del 1900 e arriva fino al dopoguerra e che ti darà la possibilità di vedere opere che solitamente non vengono esposte, come il busto in marmo di Emile Antoine Bourdelle.

La sala 15, infine, custodisce le opere della Fondazione Sonnabend di New York. Il piano terra non è da meno, la collezione di Chiara e Francesco Carraro ti farà scoprire capolavori d’arte vetraria, busti e pitture di autori italiani del Novecento.

Che dire, non ci rimane che parlarti del Museo d’Arte Orientale della città che si trova all’ultimo piano del palazzo. Questa collezione rappresenta una delle più importanti d’arte giapponese del Periodo Edo in Italia, le sue sezioni espongono vari tipi di manufatti e opere d’arte che vanno dalle eleganti porcellane fino alle stampe.

Quali sono i musei e le mostre d’arte moderna a Venezia? Le mostre temporanee a Cà Pesaro

La Galleria d’Arte Internazionale Moderna offre anche periodicamente diverse mostre temporanee. Tutte queste opere sono accomunate dall’essere dotate di pregio e di rilevanza sia sul piano della pittura e sia della scultura. Alle opere degli autori veneziani, come quella in corso di Giovanni Soccol, si affiancano quelle di maestri internazionali provenienti da differenti contesti sociali e storici come quella sull’artista Arshile Gorky che si svolgerà dal 9 maggio 2019. 

Per finire devi sapere che la grande forza di questo museo è la parte dedicata alla didattica, infatti ogni giorno si svolgono visite dedicate ad adulti e più piccoli.  Questi approcci sono interattivi e guidati e ti danno la possibilità di godere di una guida che parla l’italiano, l’inglese, il francese, il russo lo spagnolo e il tedesco. Se sei un visitatore, il percorso guidato è una scelta altamente efficace a grande impatto emozionale e anche in grado di farti scoprire nuove tematiche di approfondimento e riflessione.

Se sei un art-addicted e non vuoi perderti niente sull’arte moderna a Venezia scopri questo tour