fbpx
Seleziona una pagina

Dal 22 maggio al 21 novembre nella cornice della città lagunare tra le sedi espositive dei Giardini della Biennale, l’Arsenale e Forte Marghera, si svolgerà la 17esima Mostra Internazionale di Architettura.

“How will we live together?”

Quest’anno la mostra sarà curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis che dal 2015 ricopre il ruolo di preside della School of Architecture and Planning del Massachusetts Institute of Technology. 

La domanda posta come filo conduttore della Biennale, oggi più che mai cerca delle risposte. La tematica proposta chiede dunque “agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”.

Oltre 100 partecipanti provenienti da 46 paesi presenteranno i loro lavori organizzati in 5 aree tematiche: Among Diverse Beings, As New Households, As Emerging Communities, Across Borders e As One Planet.

Inoltre ci sarà un progetto realizzato da 5 architetti internazionali dedicato al gioco intitolato “How will we play together?” e allestito a Forte Marghera.

Non vedi l’ora di partecipare a tutti questi eventi? Per arrivare a Venezia potrai contare su pratici mezzi di trasporto! Ma gli appuntamenti non finiscono qui.

Non solo architettura nel 2021

Dal programma redatto dalla Biennale il 2021 si presenta come un anno ricco di eventi! Oltre alla Mostra Internazionale di Architettura si svolgeranno altre manifestazioni per gli amanti del teatro, della danza e della musica:

  • tra il 2 e l’11 luglio si svolgerà il Festival Internazionale del Teatro diretto da Stefano Ricci e Gianni Forte; 
  • dal 23 luglio al 1 agosto avrà luogo il Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Wayne McGregor;
  • tra il 17 e il 26 settembre ci sarà il Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Lucia Ronchetti.

A settembre poi si rinnoverà l’appuntamento con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, quest’anno arrivata alla sua 78esima edizione. Dall’1 all’11 settembre il lido di Venezia ospiterà la mostra diretta da Alberto Barbera.

Vista la situazione ricordiamo che è sempre bene tenersi aggiornati sulle varie proposte ed eventi nel sito ufficiale della Biennale di Venezia