fbpx
Seleziona una pagina

Spesso capita sentire persone lamentarsi della confusione che affolla le calli e i campi di Venezia. L’enorme bellezza attrae ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo, ma oltre alla bellissima Piazza San Marco e al ponte di Rialto esistono molte attrazioni meno conosciute ai più.

Oggi vi offriamo una guida ai luoghi nascosti, Venezia per voi non avrà più segreti.

5 luoghi nascosti, Venezia Cannaregio

Iniziamo dalle basi, ad esempio lo sapevi che Venezia ha 6 sestieri? non ci dilunghiamo nello spiegarti l’origine di questo nome e le denominazioni di ognuno di questi, per ora ti basti sapere che Cannaregio è uno di questi. Questo sestiere si estende dalla Stazione a Rialto e offre scorci e spazi bellissimi anche se meno conosciuti:

  • il Ghetto, dove potrai conoscere una parte importante della storia della città
  • Fondamenta della Misericordia, luogo favorito della movida dei locals
  • Fondamenta Nove, punto di partenza per arrivare alle isole più famose della Laguna.

5 luoghi nascosti, Venezia e il suo ponte senza parapetto

I punti di arrivo della città sono 2: Piazzale Roma e la Stazione S.Lucia. Raggiungerli dall’aeroporto e dalla terraferma non è difficile, qui troverai autolinee e orari.

Se arrivi dalla stazione o da Piazzale Roma vi consigliamo di raggiungere il ponte delle Guglie e voltare subito a sinistra in direzione Ghetto.

Dopo una breve visita alle sue principali direzioni dirigerti verso Fondamenta della Misericordia, al termine della quale, se volterai a destra incontrerai un ponte senza parapetto.

Non l’unico di Venezia, ma sicuramente molto suggestivo, questo ponte non è così inusuale, infatti un tempo molti di questi non avevano una barriera a proteggere i passanti dal pericolo di cadere in acqua!

5 luoghi nascosti, Venezia e Torcello

Da Fondamenta della Misericordia si arriva facilmente anche in Fondamenta Nove, dove potrai prendere i vaporetti che ti condurranno a Murano, Burano e Torcello. Quest’ultima isola è la meno conosciuta delle tre, ma non per questo riserva meno sorprese. 

Qui si dice risiede la culla della Serenissima, e il famoso trono di Attila dove, leggenda narra, il re degli Unni stette dopo aver depredato tutto l’entroterra veneto. 

Molte leggende e storie caratterizzano la preziosa Torcello, una di queste è quella del famoso Ponte del Diavolo, un ponte senza parapetto, per l’appunto, che incontrerete a pochi passi dell’imbarcadero sulla destra. 

Qui, narrano le antiche storie, che ogni 25 dicembre appaia il diavolo sotto forma di gatto nero a cercare l’anima di una giovane donna a cui era stato promesso il ritorno del vero amore.

5 luoghi nascosti, Venezia e i giardini di Sant’Elena

Una cosa che forse non immagineresti mai è che Venezia è popolata da giardini pubblici e privati che costituiscono un vero polmone verde per l’Isola

Forse il più noto di questi, e quello più amato dai locals sono i Giardini di Sant’Elena meglio noti per essere molto vicini ai Padiglioni che ospitano le Biennali d’Arte e Architettura. 

Ti possiamo assicurare che sostare su una delle sue panchine durante le giornate di sole è una delle cose più rilassanti che tu possa fare in città senza spendere un soldo!

5 luoghi nascosti, Venezia e l’Arsenale

Per la sua storia dovrebbe essere al centro di ogni tour di Venezia che si rispetti, qui i Veneziani custodivano il segreto della forza della flotta militare della Serenissima. Le galee e le navi che andavano a conquistare le ricche colonie venivano costruite proprio qui!

 L’Arsenale è visitabile nei mesi di apertura della Biennale d’Arte e Architettura acquistando il biglietto per l’esposizione, mentre la parte sotto la giurisdizione della Marina Militare può essere visitata contattando l’Istituto di Studi Militari di Venezia. 

L’arte è la tua passione? a Venezia avrai l’imbarazzo della scelta, scopri i nostri suggerimenti e leggi gli altri articoli della sezione arte.