fbpx

Ne sentivo parlare da tempo e finalmente l’ho provato: sto parlando del massaggio shiatsu, una pratica terapeutica importata nel VI secolo in Giappone dai monaci buddisti. E’ a quel tempo che risale la nascita della medicina tradizionale cinese così come la conosciamo oggi.

Mi sono concessa una pausa relax nel posto più bello del mondo: in centro a Venezia. Un momento coccole solo per me dopo una giornata trascorsa nelle calli è stato un vero toccasana per corpo e mente.

Affascinata dagli effetti rilassanti del massaggio, ho voluto approfondire come ha origine questa pratica chiedendo informazioni alla mia massaggiatrice di fiducia. Così Lin mi ha svelato come nasce questa cura millenaria, l’origine del nome (shiatsu deriva da 指圧? shi = dito e atsu = pressione) e i benefici che provoca sull’organismo.

Ho scoperto quindi che lo shiatsu è un massaggio interagente e dinamico, che stimola nel corpo della persona che lo riceve un processo di autoguarigione.

Le pressioni esercitate sul corpo penetrano infatti in profondità senza scivolare sulla cute, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando nel profondo la propria forza vitale (o “chi”).

Insomma se ti senti stressato o stanco, lo shiatsu è proprio quello che ti ci vuole, soprattutto dopo una giornata intensa per Venezia.