fbpx

Murano, Burano e le isole di Venezia sono senza dubbio le location che più affascinano, ma Caorle è in grado di rapire il cuore e lo sguardo. E’ davvero uno scorcio unico nel suo genere: il campanile del ‘200 leggermente pendente, le casette colorate… è un ottimo posto per rilassarsi all’aria aperta e la bici è il mezzo migliore per raggiungere i vari punti di interesse come i pittoreschi Casoni!

Il nostro tour ai Casoni di Caorle

Da Porto Santa Margherita abbiamo preso un traghetto fluviale che ci ha portato a Caorle e da lì, in sella alle nostre bici, siamo andati a vedere i Casoni, tipici ricoveri in legno e giunco utilizzati in epoca antica dai pescatori. Osservandoli abbiamo fatto un tuffo nel passato, calandoci nelle abitudini e nelle tradizioni dei vecchi pescatori veneti che passavano le giornate alle prese con reti ed ami da pesca. Nonostante abbiano perso la funzione per cui erano stati costruiti, hanno ancora una struttura fedele a quella originale.

Se decidi di fare questo giro, devi assolutamente fare tappa al cosiddetto Casone “originale”.Anche se il nome suggerisce altro, questo casone è stato ricostruito di recente. A realizzarlo è stato Raimondo che, a seguito dell’incendio che ha bruciato il suo Casone precedente, ha deciso di ricostruirlo a pochi passi dalla sua casa.

Fedele alle tradizioni, il proprietario l’ha realizzato esattamente come un tempo, per restituire ai turisti la sensazione dei “vecci Casoni”. All’esterno si spande un forte odore di pesce affumicato e non mancano neanche gli animali da cortile che scorrazzano allegramente nell’aia.

Se anche tu vuoi sentire il vero profumo delle tradizioni, non ti resta che inforcare la bici e partire alla volta di Caorle!

Per informazioni, visita il sito  http://www.comune.caorle.ve.it/

Se invece vuoi dare uno sguardo a tutte le nostre esperienze around Venice, guarda la sezione nel nostro blog!