Diciamoci la verità: a Venezia non si va a visitare solo i suoi incredibili musei, a fare un giro in gondola, o a godersi la veduta della città che offre il campanile di San Marco.

A Venezia è bello anche sedersi a un tavolo e gustare le sue bellezze…sì, gustare nel vero senso della parola, perchè le specialità culinarie della laguna sono tante e diverse. L’offerta gastronomica è ampissima e spazia tra pesce, carne, i famosi cicheti, l’aperitivo e molto altro ancora.

Insomma, se programmi un giro a Venezia, mettiti comodo che sto per svelarti dove potrai trovare i migliori ristoranti e osterie della laguna, il tutto spendendo un soldo di cacio, per così dire ?

I migliori ristoranti di Venezia: Osteria Antico Calice

Qui ci sono finita quasi per sbaglio e devo dire anche un po’ scettica. Alcuni amici mi hanno segnalato il locale e da allora credo di esserci tornata non meno di 10 volte. Il mio preferito a Venezia in assoluto. Posizione magnifica – è vicino al Ponte di Rialto – ma soprattutto piatti che spaccano! Ti dico solo: tris di baccalà (mantecato, alla vicentina e in umido) e tris di saor (sarde, scampi e sogliole), che io ho adorato dal primo all’ultimo boccone. Curiosità: quasi sicuramente questo luogo ha dato i natali allo spritz.

I migliori ristoranti di Venezia: Corte Sconta

Qui non sono mai stata ma mi è sempre stato caldamente consigliato. Sicuramente ho in programma di farci un salto a breve ? E’ vicino all’Arsenale e offre piatti veraci della tradizione veneziana, come vongole allo zenzero, la granseola al naturale, il baccalà mantecato. So che fanno addirittura il pane fatto in casa. Ti invito a provarlo e a dirmi cosa ne pensi, che sono curiosa ?

I migliori ristoranti di Venezia: Alla Rivetta

Comodissimo e centrale, subito dietro Piazza San Marco. Perfetto per fare uno stop durante una lunga escursione veneziana. Lì puoi mangiare cucina tipica e genuina e ogni giorno sperimentareuna specialità diversa a seconda degli ingredienti che lo chef ha a disposizione. Curiosità: il luogo preferito dai gondolieri in pausa pranzo.

I migliori ristoranti di Venezia: Ai Cacciatori

Chiudo la rassegna con uno dei locali storici di Venezia, che da più di 100 anni incanta veneziani e giudecchini con sapori unici. Lo trovi all’isola della Giudecca, pronto a deliziarti con pesce freschissimo, direttamente dal Mercato di Rialto, e verdure stagionali. Pane, pasta e dolci fatti in casa. Curiosità: c’è anche il menù per i celiaci.

Vuoi conoscere tutto, ma proprio tutto su ristoranti e specialità culinarie veneziane? Visita la sezione “Enogastronomia”!