In pochi sanno che in occasione di un soggiorno a Venezia si ha la possibilità di vivere un vero e proprio ghost tour. Noi vi abbiamo partecipato e ne siamo rimasti stregati! Abbiamo conosciuto il lato più oscuro della storia della Serenissima, i suoi luoghi particolari e spesso ignorati, gli episodi più clamorosi della sua storia. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Ghost tour Venezia: la misteriosa storia della laguna
La storia di Venezia è ricca di fascino. A Venezia sono passati moltissimi uomini che hanno fatto la storia d’Italia e del mondo, da Marco Polo a Galileo Galilei fino a Carlo Goldoni. Venezia, però, è anche terra di infiniti misteri. Uno degli angoli più misteriosi ed enigmatici della città è, ad esempio, Campo dei Mori, i cui palazzi furono costruiti dalla famiglia dei Mastelli, giunta a Venezia nel 1113 dalla Morea (quindi chiamati Mori).
Sulla facciata del loro palazzo si possono scorgere delle statue decisamente molto strane, a cui è legata una curiosa leggenda. I 3 fratelli Mori, infatti, sarebbero rimasti pietrificati a causa di un sortilegio, opera di una donna che aveva affidato loro i suoi guadagni ed era stata ingannata.
Addentrandoci più a fondo nelle calli e nelle viuzze più riparate, altri misteri si sono rivelati ai nostri occhi: spiriti e presenze invisibili sembrano infatti aleggiare sulla storia della laguna.
Ghost tour Venezia: tutti i segreti della laguna
Se ti piacciono le storie di fantasmi, beh, devi assolutamente vedere il Casino degli Spiriti, chiamato così perché ritenuto un luogo di ritrovo di spiriti irrequieti. Il fantasma più famoso che si dice apparisse spesso tra le sue stanze era quello di Luzzo, pittore del ‘500, che in quelle stanza si incontrava con Giorgione, Tiziano e Sansovino. Luzzo morì suicida a causa di un amore non corrisposto: si era follemente invaghito di una delle amanti del Giorgione, Cecilia. In questo luogo fu inoltre ritrovato il corpo di Linda Cimetta, il cui brutale assassinio è ancora un mistero.
Se sei inoltre un appassionato di misteri non puoi assolutamente perdere l’occasione di visitare la chiesa di San Giovanni e San Paolo, in cui avvenne l’arresto di Casanova e al quale seguì una rocambolesca fuga. Anche il ponte di Rialto cela moltissimi segreti. Sembra che all’epoca dell’edificazione del ponte, il diavolo distruggesse ogni notte il lavoro fatto, ostacolando i lavori. Proprio Satana, poi, tese una trappola ad uno degli operai, chiedendo alla moglie di lui di attraversare per prima il ponte.
Insomma, se vuoi scoprire il lato surreale, misterioso e suggestivo di Venezia, non ti resta che partire per un ghost tour…da brividi!
Madonna che pauraaaaaa
Dico solo una cosa: POVEGLIA!