fbpx

Un’estate al Lido di Venezia

L’estate è arrivata e il richiamo del mare e della spiaggia si fa sentire anche a Venezia! E allora perchè non passare qualche giornata al Lido di Venezia?

A soli 15 minuti di vaporetto da San Marco, infatti è una meta ideale per una vacanza al mare insolita e affascinante. Scopriamola insieme!

Estate al Lido Venezia

Il Lido dei VIP

l Lido è soprattutto l’isola dei vip, o almeno lo è oggi nel mese di settembre quando si accendono i riflettori della Mostra del Cinema di Venezia.

Le sue attrazioni principali sono legate a questo evento di fama internazionale, che trasforma Venezia in un centro nevralgico del jet-set internazionale con tanto di red carpet e fotografi in cerca dello scatto perfetto. 

Ma questa isola d’oro, dove sono passati i più grandi attori del mondo, in realtà era già il posto più chic dove passare l’estate già dagli inizi del Novecento

In piena Belle Epoque, con l’apertura di lussuosi Hotel come l’Excelsior o il Des Bains, l’alta società si ritrovava qui per estati infinite di serate e feste.

    Il Lido dei VIP

    Un’isola da scoprire

    Oltre la mondanità, il Lido ci regala però anche scorci da favola e belle passeggiate alla scoperta del territorio.

    Ad esempio, grazie alle bellissime ville Liberty che si possono ammirare lungo il gran viale Santa Maria Elisabetta, possiamo immergerci completamente in nell’atmosfera magica degli anni Venti dello scorso secolo.

    Oppure passeggiando nella zona intorno alla Chiesa di San Niccolò e il borgo di Malamocco, possiamo trovare testimonianze di borghi antichi: un vero e proprio spaccato di altri tempi, che porta tutte le tracce del forte legame con la Serenissima.

    Per chi ama la natura, ovviamente non può mancare una passeggiata rigenerante tra le lunghissime spiagge sabbiose che si interrompono solo verso sud per lasciare posto ai Murazzi, o fino alle lunghe dighe che costeggiano le due bocche di porto del Lido e Malamocco e possono essere percorse anche in bici. 

    E ancora più in là agli Alberoni, oasi del WWF, dove i protagonisti della scena sono gli uccelli in via d’estinzione e le tartarughe in cerca di una via per il mare.

    Alloggiare al Lido di Venezia

    Dove alloggiare al Lido di Venezia

     

    La scelta su dove alloggiare è molto ampia e per tutte le tasche: da lussuosissimi hotel 4 o 5 stelle a semplici alberghi a conduzione famigliare. Potrete trovare anche deliziosi b&b, ville arredate con mobili d’epoca e appartamenti moderni

     

    La zona migliore per dormire al Lido di Venezia è quella chiamata semplicemente “Lido”, in corrispondenza della fermata del vaporetto Santa Maria Elisabetta: è la più facile a raggiungere ed è anche la zona dove troverete più alloggi, bar, ristoranti e negozi. 

      Come raggiungere il Lido 

      Per arrivare al LIdo da Venezia col vaporetto ci sono ben 8 linee: 

      • La linea 1 che fa un tragitto lungo il Canal Grande e fa tutte le fermate
      • La linea 6 che è la più veloce, da prendere in Piazzale Roma
      • le linee “gira città” 5.1 e 5.2
      • la linea 14 da San Marco, la linea 10 dalle Zattere e la linea 17 dal Tronchetto
      • La linea N, l’unica attiva di notte.

      Vuoi trascorrere anche tu una bella giornata al mare? Cerca la fermata ATVO più vicina, prendi un bus per Venezia e goditi il viaggio!