fbpx

Eraclea mare: una passeggiata nella natura!

Eraclea mare è una frazione di Eraclea che si trova a sei chilometri a sud-est dal paese e si caratterizza per le sue peculiarità ambientali.

Conosciuta in passato con il nome di Marina di Santa Croce, offre un ambiente naturale molto suggestivo, nel quale mare, sabbia e pineta si integrano offrendo meravigliose vedute naturalistiche. Questo la rende meta perfetta per chi ama il mare ma anche le passeggiate nella natura, in bici o a piedi, lontano dalle mete estive più affollate.

Scopriamo insieme alcuni degli itinerari più belli!

Eraclea mare

Eraclea, dal mare alla campagna

Il primo itinerario adatto alle bici è un percorso ad anello di 26,4 Km che si snoda attraverso le terre della grande bonifica. 

È possibile noleggiare le bici da Ferro Dante, in via delle Tule 22, e partendo dal centro di Eraclea mare, si pedala lungo il canale Revedoli.

Tra risaie, frutteti, coltivazioni di mais e grano, ci si può immergere in una campagna ancora incontaminata che porta ancora le tracce della grande trasformazione di questo territorio, come ad esempio l’idrovora del Termine a Brian. Questo impianto di sollevamento e scarico dell’acqua svolge ancora oggi un ruolo fondamentale per l’equilibrio idrogeologico della zona.

Durante il tragitto è possibile anche acquistare i prodotti di questa terra autentica e genuina presso due aziende agricole aperte al pubblico: l’azienda agricola “La fagiana”, in cui si coltiva il riso, e la tenuta “La spiga – Cuor di noce”, leader nella produzione di noci e prodotti derivati. 

Eraclea mare
Eraclea mare

Eraclea mare e il Piave

Il secondo itinerario invece parte da Eraclea mare e va alla scoperta delle sponde del fiume Piave. Anche questo è un percorso ad anello di 25,2 Km che segue il sinuoso andamento dell’argine.

Il fiume si attraversa grazie al suggestivo ponte di barche situato appena fuori dal centro del paese, che regala subito la sensazione particolare di essere immersi in un paesaggio senza tempo.

Pedalare sulla sponda del fiume permette di godere del paesaggio circostante da un punto di osservazione privilegiato. Da qui infatti si possono ammirare sia la vegetazione fluviale con scorci sulla golena, sia le grandi bilance sulle verdi acque del Piave.

Tornando verso il mare ci si addentra poi nella campagna dove è possibile fare una sosta alla tenuta “La spiga – Cuor di Noce”. Qui si possono ammirare i maestosi alberi da cui deriva la noce che è il principale prodotto di questa azienda oltre alle coltivazioni di mais, cereali e vigneti.

    Eraclea mare e la sua pineta

    Per gli amanti delle passeggiate a piedi, non può mancare un suggestivo percorso all’interno della rigogliosa pineta di Eraclea mare.

    Qui l’atmosfera è particolare: il profumo dei pini e la ricchezza della vegetazione inducono una sensazione di calma e rilassamento, offrendo anche un gradito refrigerio dalla calura della giornata estiva. Si può concludere inoltre il percorso con una piacevole passeggiata in riva al mare.

    E tu cosa aspetti? Trova la fermata ATVO più vicina e raggiungi Eraclea mare per una giornata all’insegna della natura!