fbpx
Seleziona una pagina

Se sei in vacanza a Venezia e ti è venuta un’improvvisa voglia di montagna non disperare: le piste da sci sono a pochi km dalla laguna.

Nel nostro articolo ti sveliamo dove sciare a Cortina, non perderti i nostri consigli!

Perché sciare a Cortina

Nelle giornate in cui il cielo è limpido è facile intravederle anche da Venezia, stiamo parlando delle bellissime Dolomiti, le montagne patrimonio Unesco dal 1990. Se non vi sembrano così distanti non sbagliate, in effetti per raggiungerle ormai basta prendere un autobus. Scopri subito come arrivare a Cortina e prenotare i tuoi biglietti. 

Nel cuore di queste montagne sorge Cortina, un gioiello incastonato in uno splendido paesaggio che offre divertimento e relax tutto l’anno. In inverno sciare a Cortina è certamente l’attività più gettonata, infatti, le montagne delle Dolomiti ampezzane offrono 85 km di piste e panorami mozzafiato. 

L’area sciistica di Cortina è composta da 3 comprensori collegati tra loro: Faloria-Cristallo, Tofana, Lagazuoi-5 Torri.

Sciare a Cortina: Faloria-Cristallo

Se stai cercando una pista adatta sia a principianti che ad esperti il Faloria-Cristallo fa per te. Qui ad esempio troverai la Pista Vitelli, che dal 2010 è dedicata agli amanti dello “slow-ski”, un impianto caratterizzato da più aree di sosta dal quale poter ammirare una delle viste più belle di tutte le Alpi.

L’area è famosa per la varietà delle sue piste, da quelle dedicate ai principianti e bambini alle piste tecniche per esperti.

Da Rio Gere parte la seggiovia che porta a San Forca e alle piste da sci del Cristallo, dove si allenava un tempo il campione Alberto Tomba.

Sciare a Cortina: Tofana

Con i tuoi sci vuoi solcare le piste battute dalle campionesse del Mondo di Sci Alpino Femminile? Scegli le piste del comprensorio Tofana

37 piste per un totale di 47 km suddivise in 6 nere, 12 rosse, 13 blu e 6 verdi. Tra queste non mancano gli snow-park e le piste per principianti.

Sciare a Cortina: Lagazuoi, 5 Torri

L’impianto Averau Troi collega il Passo Falzarego all’area delle 5 Torri. In pochi minuti di funivia si raggiunge il Rifugio Lagazuoi. Qui si può ammirare la bellezza della Marmolada, del gruppo del Sella, Civetta, Pelmo e delle Tofane

La pista Armentarola, inoltre, è una delle più suggestive di tutte le Dolomiti. Davanti ai monti di Fanes si dipana una valle incantata, per raggiungerla si può arrivare a Passo Falzaregosalire sulla funivia che in soli 3 minuti arriva a un’altitudine di 2.800 metri

La descrizione di questi paesaggi da favola e la varietà delle sue piste forse vi avranno convinto che sciare a Cortina è il modo giusto per passare le vacanze, o anche solo un week end, lontano dallo stress delle grandi città.

Ti servono altri consigli su Cortina o vuoi scoprire altre destinazioni vicino Venezia? Torna alla home e scegli quello che fa per te.