Trascorrere il Capodanno a Venezia è un’esperienza magica, che merita di essere fatta almeno una volta nella vita. Questa città unica, sospesa nel tempo, è di per sé uno scenario mozzafiato tutto l’anno ma la sua bellezza risplende ancora di più durante i festeggiamenti di Capodanno.
Se non sei mai stato nella laguna in questo periodo dell’anno, sappi che ti stai perdendo qualcosa di incredibile. Accogliere il nuovo anno a Venezia raccoglie infatti una molteplicità di sfumature: dal romanticismo più appassionato al fascino ed al mistero di una città unica, senza dimenticare il divertimento.
Se hai già fatto le valigie direzione Venezia, eccoti una mini guida su cosa fare a Venezia a Capodanno.
Cosa fare a Venezia a Capodanno: la magica cornice di Piazza San Marco
Il punto centrale dei festeggiamenti del Capodanno veneziano è senza dubbio Piazza San Marco, con i fuochi d’artificio che si riflettono sull’acqua e il tradizionale bacio di mezzanotte che gli innamorati si scambiano per celebrare l’anno nuovo. L’evento Love è carico di significato perché simboleggia l’amore e la fratellanza, un buon augurio da scambiarsi con la persona che si ama.
Proprio nella cornice di Piazza San Marco molti artisti si esibiranno per celebrare il nuovo inizio e dalle 21:00 fino al mattino si susseguiranno sul palco per accendere la notte più lunga dell’anno.
Se un festaiolo nato? Spettacoli e dj set ti attendono in zona Lido, luogo ideale per i giovani che desiderano immergersi nella notte di Capodanno tra balli sfrenati e musica!
Cosa fare a Venezia a Capodanno: tra luci e piatti tipici
Venezia non è solo festa, ma è anche un tripudio di ristorantini, bacari tipici e atmosfere. Credo che perdersi tra le sue calli vestite a festa e guardare le luci colorate riflettersi nella laguna sia una delle più belle cose al mondo.
Se è vero che Venezia non conosce la bassa stagione, è vero anche che questo periodo è, insieme al Carnevale, quello che vede un maggiore afflusso turistico. Persone da tutto il mondo decidono di respirare l’aria di festa in prossimità del Capodanno.
Ti consiglio di prenotare in uno dei tanti locali e ristoranti che punteggiano la città, assaggiando le specialità della cucina locale come la pasta e fasoi e il fegato alla veneziana accompagnato da cipolle. E poi, perchè no, brindare alla mezzanotte celebrando il nuovo inizio d’anno!
Insomma, se preferisci festeggiamenti più rilassati, sedersi ad un piccolo locale per sorseggiare un bicchiere di vino o un aperitivo accompagnato da spuntini tipici, è la soluzione più economica ma anche più vicina allo spirito di questa città.
Cosa fare a Venezia a Capodanno: non solo feste in piazza
Cerchi un modo per trascorrere il Capodanno a Venezia, per così dire, “fuori dal coro”? Puoi partecipare al tradizionale concerto di Capodanno presso il Teatro della Fenice. In questo luogo magico, dove si sono esibiti i più grandi talenti della storia del teatro, ogni anno si attende la mezzanotte tra musica e bollicine.
Tra l’altro, dopo la mezzanotte le corse dei vaporetti vengono raddoppiate, per permettere a tutti di spostarsi agevolmente da un punto all’altro e di ritornare al proprio alloggio a qualsiasi ora.
Allora, ti ho convinto a trascorrere il Capodanno in questa città magica? Dai, sbrigati a fare le valigie!