Hai deciso che questo è l’anno giusto per concederti un viaggio che spezzi davvero l’ordinarietà della vita di tutti i giorni? Immergiti nell’atmosfera frizzante di Venezia a Carnevale! Per te abbiamo scelto cinque eventi imperdibili del Carnevale di Venezia 2019

Il Carnevale è l’evento più atteso del calendario della città di Venezia. Bambini e adulti iniziano a confezionare abiti di tutte le fattezze mesi prima per poterli sfoggiare in questi giorni di festa, così passeggiando per le calli a Carnevale sembra proprio di essere atterrati su un altro pianeta.

Quest’anno gli eventi del Carnevale veneziano partiranno il 17 febbraio, ti consigliamo questi cinque appuntamenti da non perdere assolutamente!

Cinque appuntamenti imperdibili del Carnevale di Venezia 2019: la Festa Veneziana sull’acqua

Il Carnevale veneziano si apre con la sfilata di “barche in maschera”. Il 17 febbraioalle 11.00 il corteo acqueo partirà da Punta della Dogana e proseguirà lungo tutto il Canal Grande fino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove veneziani e ospiti della città aspetteranno in trepidante fermento lungo la Fondamenta.

Ti consigliamo di arrivare in anticipo, così da poterti mettere in prima fila e godere da vicino lo spettacolo!

Le scenografie variopinte delle barche, i tipici cicheti, gli assaggi di fritole e galani veneziani offerti dagli stand in Fondamenta varranno l’attesa!

Cinque appuntamenti imperdibili del Carnevale di Venezia 2019: corteo e festa delle Marie

Il 23 febbraio si svolgerà la tradizionale “Festa delle Marie”, una vera chicca per chi ama le rievocazioni storiche e vuole conoscere la storia della città. Anticamente, durante questa festa, si celebrava il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose, avvenuta ai tempi del Doge Pietro Candiano III. Questa celebrazione venne recuperata negli anni ‘70 dello scorso secolo e oggi, anche se Venezia non ha più un Doge, continua ad avere le sue Marie.

La sfilata partirà alle 14,30 da San Pietro di Castello e percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni formando uno scenografico corteo che arriverà sul palco di Piazza San Marco.

Cinque appuntamenti imperdibili del Carnevale di Venezia 2019: il volo dell’angelo

Come il corteo delle Marie anche questo spettacolo ha una storia secolare, si racconta infatti che il primo Angelo fu un acrobata turco che diede dimostrazione della sua abilità calandosi dal Campanile di San Marco alla balconata di Palazzo Ducale usando un bilanciere. Da allora, per molti altri secoli, ogni anno l’esibizione ebbe luogo, dando occasione ai giovani veneziani di dar prova di coraggio. Nel 1759 un terribile incidente convinse tutti a far volare una colomba di legno anziché una persona. Quell’anno, infatti, il volo si concluse con la morte dell’acrobata.

Negli ultimi anni la tradizione è stata recuperata e, con i dovuti accorgimenti, il volo ha luogo ogni Carnevale. Nel 2019 l’angelo sarà Erika Chia, Maria del Carnevale 2018 che spiccherà il volo il 24 Febbraio!

Cinque appuntamenti imperdibili del Carnevale di Venezia 2019: il Carnevale di Burano

Dal giovedì al martedì grasso da anni vanno in scena spettacoli di musica, carri in maschera, coriandoli e sfilate in costume nella pittoresca cornice di una delle isole più note di Venezia, la variopinta Burano. Piazza Galuppi per l’occasione si agghinda a festa e diventa il palcoscenico di questi eventi. Il primo appuntamento sarà il 28 febbraio dalle ore 15.00!

Cinque appuntamenti imperdibili del Carnevale di Venezia 2019: il Concorso della Maschera più bella

Sulla passerella di Piazza San Marco si sfideranno le maschere più belle di questo Carnevale. Un doppio appuntamento giornaliero che coinvolgerà tutta la Piazza e i suoi ospiti, una giuria sceglierà i vincitori. Domenica 3 marzo dalle 11.00 alle 13.00 si svolgerà l’ultima gara, chi sarà il vincitore di questa edizione?

Cosa aspetti? Metti la parrucca e la maschera in valigia e preparati alla partenza!

Vuoi conoscere altre curiosità e cose da vedere in questa città? Prosegui il viaggio alla scoperta di Venezia.