Se ti trovi a passare per Venezia fino al 9 Giugno 2019 potrai visitare la mostra Canaletto e Venezia dedicata al famosissimo pittore del 1700, il cui vero nome era Giovanni Antonio Canal.

Se sai già di chi parlo capirai il valore di questa mostra; se invece non conosci nulla di questo importante pittore allora questa sarà l’occasione giusta per imparare qualcosa di nuovo sulla storia dell’arte italiana del 1700. Il ‘700 infatti fu un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti e un enorme vitalità nella scena artistica della città di Venezia e non solo.

Canaletto e Venezia, la città come un teatro

Canaletto nacque a Venezia nel 1697 ed in un certo modo può essere definito un figlio d’arte; infatti, suo padre era uno dei più noti scenografi di teatro dell’epoca e suo figlio, che lo seguì in questa attività, è stato sicuramente influenzato in modo positivo dal lavoro paterno per quella che sarà la sua successiva produzione di pittore vedutista.

Canaletto e Venezia, una pittura “dal vero”

I suoi primi lavori sono infatti caratterizzati da un gusto scenografico mentre le successive opere sono permeate dalla ricerca della rappresentazione “dal vero”.

Antonio, dopo aver utilizzato una tavolozza più scura si apre alle influenze pittoriche del periodo e inizia a sperimentare con colori più chiari e tenui, in perfetta sintonia con le tendenze dell’arte a lui contemporanea.

Le sue vedute ci regalano ancora oggi scorci celebri della città lagunare, sebbene l’artista ebbe occasione di recarsi fuori dalla Serenissima, Canaletto e Venezia rimangono un connubio inossidabile nella memoria di questo luogo.

Il Canal Grande, Piazza San Marco, il Ponte di Rialto sono solo alcuni protagonisti delle sue tele, infatti tra le sue opere c’è anche posto per una Venezia che possiamo considerare minore (campo San Rocco, Santa Maria Formosa, l’Arsenale).

Canaletto e Venezia, informazioni utili sulla mostra

Arrivato a questo punto dell’articolo ti starai certo chiedendo: dove posso visitare la mostra Canaletto e Venezia? Le 25 opere sono disposta all’interno delle sale di Palazzo Ducale, e alcune di queste non sono mai state esposte a Venezia.

La mostra potrebbe essere un’occasione d’oro per scoprirle, e perché no, per visitare proprio Palazzo Ducale. Noi ti consigliamo di prenotare subito la tua visita per accedere agli spazi esclusi dall’itinerario della mostra, questo biglietto ti consentirà di evitare tutte le code senza stress.  

La mostra è visitabile tutti i giorni in questi orari: dalle 8.30 alle 19.00.

I biglietti possono essere acquistati anche on-line sul sito di Palazzo Ducale, al prezzo di 13,00 euro per quello intero e 11,00 per quello ridotto; altre riduzioni speciali verranno applicate in base all’età.

Se ti abbiamo convinto a visitare Palazzo Ducale e la mostra Canaletto e Venezia condividi con noi le tue impressioni nei commenti!

Vuoi continuare il tuo itinerario nell’arte? Torna alla sezione arte di Venice Box e buona lettura!