Biennale di Architettura, Venezia 2023
Scopri i progetti e il focus della manifestazione
Maggio è il mese della Biennale di Architettura e la nostra preziosa Venezia è pronta ad accogliere artisti, appassionati d’arte e turisti da tutto il mondo.
“Cambiamento” è questa la parola chiave della manifestazione curata da Lesley Lokko, architetto, docente di architettura e fondatrice dell’African Futures Institute in Ghana.
Il focus sarà incentrato sulla decolonizzazione e sulla decarbonizzazione del continente africano, che documenta la situazione dell’architettura oggi in Africa, così ricca di lacune, di spazi bui e di incongruenze.
Per questo motivo – dichiara la curatrice stessa – per documentare e per divulgare una situazione difficile del territorio, nascono le mostre d’arte, per informare.
6 sezioni espositive e più di 80 partecipanti
Gli spazi espositivi
La Biennale di Architettura 2023 si svilupperà in ben 6 spazi espositivi e coinvolgerà circa 89 artisti, tra cui architetti, ingegneri, designer e urbanisti.
Saranno tutti impegnati in un progetto comune, quello del documentare la situazione urbanistica in Africa dopo la decolonizzazione e la decarbonizzazione.
Per la prima volta nella Biennale veneziana, quest’anno ci sarà uno spazio rivolto ad artisti fuori concorso, chiamati Progetti speciali della curatrice e dei suoi partecipanti.
Sempre in linea con il tema principale, saranno snocciolati differenti argomenti tra cui Geografia, Cucina, Settore Agroalimentare, e tanti altri ancora, sempre monitorati da Lesley Lokko.
Il ruolo del Designer e dell’architetto
Ieri e oggi
Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Architettura, spiega come sia cambiato il ruolo del designer e dell’architetto.
Fino a pochi anni fa la mission della Mostra di Architettura di Venezia era mostrare i progressi della tecnologia più ardita, oggi si percepisce un obiettivo molto più etico e complesso.
Il ruolo dell’architetto, come lo concepiva Le Corbusier, è morale e si prefigge un’altissima missione, quella di contribuire a migliorare la qualità della vita dell’uomo con soluzioni abitative salubri e allo stesso funzionali, dall’appeal appagante.
Non solo, l’architetto ha il dovere e l’obbligo etico di lasciare una testimonianza del suo passaggio, documentando la situazione urbanistica di partenza e mostrando step by step le fasi di un miglioramento sostanziale.
Un evento importante nella Laguna
Lo scenario multietnico
Venezia sarà lo scenario spettacolare della 18° Mostra di Architettura della Biennale, un evento oggi ancora più sfaccettato e multietnico.
Fra i vari padiglioni e le esposizioni degli artisti in gara, gli eventi correlati, i workshop e le performance, compresi gli spettacoli teatrali e cinematografici.
Sarà possibile vivere un’esperienza davvero coinvolgente con un obiettivo comune: comprendere il ruolo dell’architetto e del designer ai giorni attuali.
E per raggiungere i luoghi dell’esposizione?
Non preoccuparti c’è ATVO!
Basta affidarsi al servizio ATVO che offre una rete capillare di mezzi per raggiungere in modo pratico e veloce il sito della Biennale di Architettura.
Basta visitare il sito o cliccare subito qui per trovare l’itinerario migliore che riguarda la nostra meravigliosa Laguna.
Leggi il nostro Blog per sapere come arrivare a Venezia ed avere un esperienza unica.
Hai già prenotato? Per goderti la Biennale di Architettura di Venezia hai tempo dal 20 maggio al 26 novembre 2023!