fbpx

Per tre giorni, dal 6 all’8 maggio, la città di Jesolo diventerà il fulcro di un confronto stimolante nell’ambito della geopolitica grazie al Festival Internazionale della Geopolitica Europea. Il primo appuntamento che darà l’opportunità di dibattere e ragionare sulle politiche geostrategiche con uno sguardo non limitato all’area nazionale, ma aperto alla realtà europea.

Il programma dell’evento

Il programma, ricco di interventi, inizierà giovedì 6 maggio alle 15,30 con i saluti delle autorità comunali e regionali per poi partire alle 16,00 con un’introduzione alla geopolitica e al suo ruolo determinante per la comprensione della nostra contemporaneità. 

Si entrerà poi nel vivo dei lavori del Festival con i temi della diplomazia, della centralità del settore aerospaziale nel futuro degli stati e della geopolitica nella zona mediterranea, con particolare attenzione al ruolo dell’Italia e dell’Europa. 

Sarà poi riservato spazio ad una riflessione sulla sicurezza: il ruolo delle forze armate – con un riferimento alla missione europea Irini in Libia per promuovere la pace – , la centralità dell’intelligence e della sicurezza informatica. 

Inoltre verranno affrontati i temi estremamente attuali della competizione economica globale nel campo della transizione energetica, dell’emergenza sanitaria e della biodiversità, a quest’ultima strettamente legata.

Il Festival, che si concluderà alle 12,00 di sabato 8 maggio con il saluto delle autorità, potrà essere interamente seguito in diretta streaming sul canale facebook ufficiale del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

Geopolitica come filo conduttore

La geopolitica sarà il leitmotiv dell’evento, l’occasione per poter aprire ed ampliare su discipline che solo apparentemente non sono in relazione tra loro. Per questo motivo gli ospiti chiamati ad intervenire appartengono a diversi settori: non solo esperti di geopolitica, ma anche ambasciatori, membri delle forze armate, medici e virologi.

Curioso di scoprire di più sui temi del Festival? In attesa dell’inizio di questo evento, per avere un assaggio degli argomenti che verranno affrontati potrai vedere le videointerviste realizzate a cura della redazione di Atlantis Magazine

Continua il tuo viaggio attraverso Venezia e i suoi dintorni con il blog di Venice Box.