fbpx

Di una cosa puoi starne certo: se ti stai apprestando a visitare il Veneto di certo non rimarrai a bocca asciutta! Questa regione offre meraviglie per gli occhi e per il palato…Treviso ha il suo Prosecco, ormai noto in tutto il mondo, ma Verona non è da meno e ti stupirà con il suo vino. Valpolicella e Amarone: Verona ha questi due cavalli di battaglia. In questo articolo ti parleremo di questo prelibato nettare e ti daremo alcuni consigli per la sua degustazione. 

Valpolicella e Amarone, Verona e i suoi preziosi vini: le caratteristiche

Se non lo hai ancora fatto sappi che una degustazione di Amarone è una di quelle cose da fare nella vita, a meno che tu non sia astemio ovviamente! Per farti capire il perché ti descriviamo tutte le sue caratteristiche. 

L’Amarone è un vino dal colore scuro, rosso carico come il rubino, e dalle note olfattive e organolettiche che ricordano la frutta passita, il tabacco e le spezie. Tutti questi bei profumi sono donati dalle muffe che si creano nel corso dell’appassimento dell’uva

Il Valpolicella è un vino più giovane, il colore è simile ma il gusto e il profumo diversi. Qui si notano delle note più amarognole, profumo leggermente etereo e di vaniglia.

Valpolicella e Amarone, Verona e i suoi preziosi vini: la storia

L’antenato del Valpolicella e dell’Amarone è un vino esistente già nel quarto secolo d.C e descritto da Cassiodoro, ministro di Teodorico re dei Visigoti. In una lettera egli definisce questo vino, ottenuto con una particolare tecnica di appassimento, come Acinatico. Il nome del vino venne poi modificato in Valpolicella (dal latino “Valli delle molte cantine”), prendendo la denominazione dallo stesso territorio in cui veniva, e viene, prodotto. 

Bene, ora ti sarai sicuramente fatto un’idea delle caratteristiche di questi due vini, che oggi sono a tutti gli effetti un’eccellenza italiana nel mondo. Se ti trovi già a Venezia, o hai in programma un soggiorno a breve, allora ti consigliamo di fare l’esperienza di una degustazione di questi ottimi vini nella vicina Verona. Come? Questo tour guidato con degustazione ti consentirà di andare a colpo sicuro, con la spiegazione di un esperto potrai vivere in fondo quest’esperienza. Vedrai, per il tuo palato sarà una festa!

Siete curiosi di conoscere altre golosità del territorio di Venezia e dintorni: visitate la sezione Enogastronomia del nostro blog per saperne di più