Appassionati di musica classica e no, a rapporto! Perchè dico questo? Perchè non serve essere appassionati del genere musicale per apprezzare Viva Vivaldi, la mostra dedicata alla personalità artistica del “prete rosso” Antonio Vivaldi, fino al 31 dicembre al Museo Diocesano di Venezia.
Viva Vivaldi: mapping 3D ed effetti sensoriali straordinari
Appena entrato nell’allestimento polimediale progettato per l’occasione, hai subito la sensazione che qualcosa di magico sta per accadere. Una percezione che aumenta non appena inizia lo straordinario spettacolo di video-mapping, realizzato con una speciale tecnologia 3D immersiva.
A quel punto gli occhi riflettono i colori e le forme che cambiano sulle pareti e sui muri, giocando con gli elementi architettonici della stanza e dando l’impressione di trovarsi in un luogo sempre diverso.
Ma non solo! Perchè al gioco di luci, video e forme, si accorda ovviamente la melodia del compositore, rimasterizzata in chiave moderna e diffusa con un sofisticato surround sound system. Come se non bastasse, a un certo punto dello spettacolo è fiorita la primavera attorno a me e sono stata inebriata dai delicati effetti olfattivi che come un bouquet profumato si spandevano per tutta la sala.
Insomma, il grande virtuoso del violino rivive in un’esperienza sensoriale di autentica bellezza, capace di comunicare emozioni da togliere il fiato anche a chi è non è appassionato di musica classica o non è abituato ad andare per musei.
Viva Vivaldi: la produzione artistica
La narrazione dell’uomo e dell’opera di Vivaldi è interpretata dal poeta oltre che Direttore Artistico Davide Rondoni, accompagnata dalla direzione artistica e tecnica di Jean Francois Touillaud, e dalla consulenza musicale del compositore Cristian Carrara.
Non manca la consulenza del famoso critico cinematografico Gianni Canova.
Viva Vivaldi: info utili
Se non vuoi perderti questo spettacolo unico in Italia, hai tempo fino al 31 dicembre!
Lo show si tiene al Museo Diocesano di Venezia, Chiostro di Sant’Apollonia, Castello 4312, 30122 Venezia VE.
Si svolge dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 18.00. Il biglietto, acquistabile al museo oppure online, costa 15 euro intero e 12 euro ridotto.
provato, visto, piaciuto 🙂