fbpx
Avrai sicuramente sentito parlare del noto vetro di Murano, l’eccellenza dell’artigianato di Venezia conosciuta in tutto il mondo. Oggi vogliamo partire con te alla scoperta dell’arte dei maestri veneziani.

L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.

Vetro di Murano, la storia

I romani, in fuga dalle Invasioni Barbariche, furono i primi ad approdare su quest’isola nel V secolo d.C. Inizialmente i muranesi si occupavano solo di pesca e commercio del sale ma nella vicina Venezia iniziavano già a sorgere le prime fornaci. A dare uno stimolo allo sviluppo di questa tecnica fu l’arrivo di popolazioni in fuga da assedi e saccheggi, come quello di Costantinopoli, che contribuirono con la loro conoscenza all’affermazione dell’arte del vetro a Venezia.

Nel 1271 il gran consigliere di Venezia decise di proteggere quest’industria vietando l’uso di vetro prodotto fuori dall’Isola e proibendo ai maestri stranieri di lavorare nelle fornaci della città.

Per mantenere ancora più al sicuro il segreto della lavorazione del Vetro, e per prevenire il rischio dell’insorgere di incendi a Venezia, tutti i laboratori dei mastri vetrai vennero spostati a Murano.

La corporazione dei maestri del vetro era molto potente, questo perché racchiudeva nelle sue mani la ricchezza di una delle attività produttive e commerciali più floride della Serenissima. Questo portò i mastri vetrai a godere di particolari privilegi come ad esempio l’immunità dai procedimenti giudiziari.  

Molte scoperte e innovazioni seguirono nei secoli, dall’invenzione della murrina al cristallo venezianoil primo vetro trasparente mai ottenuto. Ancora oggi il vetro di Murano è uno dei protagonisti del design made in Italy e viene apprezzato in tutto il mondo.

Vetro di Murano, le principali tecniche

Dopo tutto questo preambolo storico ti starai chiedendo se quest’arte rimane ancora oggi segreta, potrai immaginare la risposta, infatti, vedere un maestro vetraio soffiare il vetro è una delle attrazioni più rinomate di quest’isola.

Arrivato a Murano troverai alcune fornaci e piccoli laboratori che offrono delle brevi dimostrazioni a numero chiuso, per questo ti consiglio di prenotare per tempo quest’esperienza, io sono rimasta molto soddisfatta di questa dimostrazione della soffiatura del vetro.

Non saprei descriverti la meraviglia nel vedere come in pochi e precisi gesti una pallina informe e incandescente può diventare uno splendida opera d’arte. Ti consiglio di vivere questa emozione in prima persona.

Vuoi conoscere altre imperdibili esperienze da vivere a Venezia?Scopri di più negli altri articoli del nostro blog.