fbpx

Venezia in inverno

Non sai cosa fare a Venezia d’inverno? Ti consigliamo noi! 

Il Palazzo Ducale di Venezia è uno di quei posti che a prima vista lasciano senza parole. Il palazzo è stato per secoli la residenza dei dogi veneziani ed è ad oggi uno dei luoghi più visitati della città. Ma dietro la sua bellezza e le sale affrescate si nasconde un lato oscuro.

 

Le prigioni 

 

Sì, avete letto bene. Il Palazzo Ducale fu anche una prigione. Non una qualsiasi, ma una delle prigioni più famose e brutali della città. Le carceri erano situate nell’ala est del palazzo ed erano conosciute come “Prigione Nuova” e “Prigione Vecchia”: ospitavano criminali comuni e prigionieri politici, tenuti in condizioni disumane. La scarsa igiene, la penuria di cibo e la mancanza di cure mediche erano all’ordine del giorno e molti prigionieri non sopravvissero a lungo alla loro permanenza a Palazzo Ducale.

 

Tuttavia, non tutti i prigionieri ebbero la sfortuna di morire lì. Alcuni, come il famoso scrittore e avventuriero Giacomo Casanova, fuggirono dalle segrete di Palazzo Ducale. Imprigionato per aver messo in pericolo la “morale pubblica” con le sue lussuriosi avventure, Casanova riuscì a fuggire dalle segrete di Palazzo Ducale nel 1756 dopo aver scavato un tunnel sotto le mura della prigione.

 

Il palazzo ducale oggi

 

Oggi il Palazzo Ducale è aperto al pubblico e ospita diverse mostre ed esposizioni legate alla storia della città e alla sua architettura. I visitatori possono anche visitare la prigione originale, che è conservata come testimonianza della storia giudiziaria di Venezia.

Ma non aspettarti che queste prigioni siano romantiche o affascinanti. Sono un promemoria di quanto possano essere crudeli e disumani gli esseri umani e che la bellezza può nascondere le ombre più oscure.

 

Insomma il Palazzo Ducale di Venezia è un luogo eccezionale che offre una visione unica della storia e della cultura della città. Che tu sia interessato all’architettura, alla storia o all’arte, questo palazzo vale la pena di essere visitato e il prezzo intero del biglietto è intorno ai 15,00. 

 

Come arrivarci?

 

Grazie ai Bus ATVO puoi arrivare a Venezia senza problemi: la fermata a Piazzale Roma è la più vicina al centro città, con partenze da quasi tutti i centri nevralgici del Veneto Orientale. 

 

Cosa aspetti? Vieni a visitare anche tu Palazzo Ducale a Venezia con noi di Venice-Box!