Il teatro La Fenice è uno dei fiori all’occhiello della città di Venezia. Ogni anno lo storico edificio ospita oltre cento recite d’opera, regalando al proprio pubblico capolavori di artisti apprezzati in tutto il mondo.

Tra questi si annoverano Riccardo Chailly, Dmitrij Kitajenko, Myung-Whun Chung e Vladimir Temirkanov. Da Beethoven a Mahler, passando per Schumann e Brahms, al Teatro La Fenice ti innamorerai del mondo della lirica ammirando e ascoltando le più grandi opere del passato.

 

La Storia del Teatro La Fenice

 

L’anno di fondazione del Teatro La Fenice di Venezia risale al 1792. Nel corso del XIX secolo, il teatro della città lagunare fu strettamente legato alle opere dei celeberrimi compositori italiani quali Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti, contribuendo al successo straordinario dell’opera lirica italiana. Nella sua storia bicentenaria, il teatro veneziano ha ospitato numerose opere in lingua straniera.

 

Due gli incendi che hanno messo in pericolo l’esistenza stessa del teatro. Il primo nel 1836, il secondo sul finire del secolo scorso, nel 1996. Nella prima metà dell’Ottocento, i lavori di restauro furono completati in tempi record, tanto che nel 1837 l’edificio già riapriva al pubblico.

 

Orari visite e prezzi dei biglietti

 

Posso visitare il teatro in una visita guidata? Certo che sì!

Puoi effettuare la visita all’edificio da solo/a oppure insieme ad un gruppo di persone con un accompagnatore qualificato. In genere, la visita guidata ha una durata complessiva di poco inferiore ai 60 minuti. Il teatro è aperto ai turisti tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.00 (gli orari della visita possono essere differenti in alcuni periodi dell’anno, in concomitanza di occasioni o eventi speciali).

I prezzi dei biglietti per una visita guidata al teatro La Fenice variano da 10 per il biglietto intero a 7 euro per quello ridotto.

 

Come arrivare al teatro La Fenice di Venezia

 

Grazie all’ottimo servizio di trasporti messo a disposizione dalla città di Venezia, raggiungere il teatro La Fenice è relativamente semplice. Arrivando in vaporetto, le linee che puoi prendere sono la numero 1 e 2, fermata di Rialto e San Marco. Se, invece, stai arrivando dall’Aeroporto di Venezia, puoi optare per il servizio di trasporto ATVOche arriva fino a Piazzale Roma e da lì prendere uno dei tanti vaporetti in partenza. Il teatro La Fenice si trova in campo San Fantin, presso il quartiere San Marco.

 

Scopri tutti gli altri viaggi nel mondo dell’arte!