“Eh ma a Venezia ho già visto tutto, non c’è più nulla di interessante”. Avrò sentito questa frase ultimamente un’infinità di volte. Sbagliato!

Se vuoi fare un giro alla scoperta dell’architettura veneziana meno frequentata, ti consiglio di fare un giro alla Scala Contarini del Bovolo, un gioiello nascosto di Venezia che in pochi conoscono.

All’interno di una piccola corte, dentro una stretta calle laterale al Campo Manin, emerge questa opera meravigliosa, un miscuglio di arte gotica, rinascimentale e bizantina che si snoda per 113 gradini. “Bovolo” sta infatti per “chiocciola”.

Come ha origine la Scala Contarini? Come dice il nome, la scala fu commissionata da Pietro Contarini intorno alla fine del 1400 allo scopo di decorare la facciata del Palazzo di San Paternian di proprietà dell’illustre famiglia veneziana. Il fatto più curioso? La realizzazione di quest’opera non aveva una funzione pratica, era un semplice atto di prestigio finalizzato ad accrescere la popolarità della casata.

Insomma, è grazie a questo “concorso” tra le varie casate che da più di 500 anni possiamo salire su questa incantevole torre e ammirare una vista inedita di Venezia.

Se ti interessa, con un biglietto unico puoi visitare la Scala Contarini del Bovolo e l’Oratorio dei Crociferi lì accanto. Vale la pena farci un salto se adori andare alla scoperta dei posticini meno affollati e dei tesori di Venezia inesplorati.

Non dire che non te l’avevo detto!

Per ulteriori info: http://www.scalacontarinidelbovolo.com/it/scala-contarini-del-bovolo/