Anche quest’anno si terrà a Venezia nelle giornate del 20 e del 21 luglio la grande Festa del Redentore con il suo programma di eventi interessanti e spettacoli di fuochi pirotecnici. Scopriamo insieme in cosa consiste questa festa e quali sono gli eventi che la caratterizzano.

Redentore 2019: 400 anni di storia

Questo evento ha luogo nel capoluogo veneto da oltre 400 anni e ha un’origine antichissima.

Venezia infatti tra il 1575 e il 1577 fu colpita da una violenta epidemia di peste che portò alla morte circa 50.000 persone pari alla terza parte della popolazione cittadina.

Tutti i rimedi posti in essere per contrastare il diffondersi dell’epidemia risultavano vani e il governo della Serenissima decise di erigere una chiesa consacrata a Cristo Redentore per portare via la peste.

Nel maggio del 1577 fu posta la prima pietra e nel mese di luglio dello stesso anno, con la fine dell’epidemia, ci fu la prima cordata di barche che diedero vita alla processione che ancora oggi, nella terza settimana del mese di luglio, viene riproposta.

Redentore 2019: come arrivare a Venezia

Se hai già comprato un biglietto aereo per Venezia devi sapere che esiste un comodissimo servizio di bus che ti consentirà di raggiungere il cuore dell’isola in un batter d’occhio e senza spendere molto in puro comfort.

Arrivato all’aeroporto di Treviso e Venezia non dovrai far altro che salire e goderti il viaggio, per saperne di più clicca qui 

Come si svolgerà la festa del Redentore 

Anche quest’anno la festa si presenta come uno degli eventi più accattivanti dell’estate lagunare. Saranno organizzate esclusive feste danzanti sull’acqua e nei diversi palazzi storici che sono situati a Venezia.

I balli e i festeggiamenti nella due giorni del Redentore continuano solitamente fino all’alba con una piccola pausa che viene effettuata intorno alle 23:30.

A quest’ora infatti è in programma uno spettacolo di fuochi pirotecnici della durata di circa 40 minuti che attira e affascina turisti e frequentatori della città: riflessi sull’acqua e luci che illuminano l’intera Venezia creano un’atmosfera assolutamente impareggiabile. 

Redentore 2019: un’occasione per visitare Venezia

Proprio perché l’occasione è ghiotta, non solo per partecipare ai festeggiamenti  del Redentore 2019, ma anche per visitare la città lagunare, ogni anno il flusso di turisti che popola la città è davvero notevole; per questo motivo è opportuno pianificare attentamente e con largo anticipo la permanenza a Venezia in questo periodo. Visitare la splendida Piazza San Marco con la Basilica e il Campanile e concedersi un romantico giro in gondola sono momenti imperdibili per rendere davvero unica la permanenza in città.

 

Continua a leggere il nostro blog per scoprire tutto su Venezia e i suoi dintorni