fbpx
Seleziona una pagina

Dal 26 agosto al 7 gennaio 2018 un’inedita mostra su Picasso nobiliterà gli spazi espositivi della Peggy Guggenheim Collection. Le nuovissime Project Room di Palazzo Venier saranno infatti il palcoscenico dove prenderà vita la mostra “Picasso. Sulla Spiaggia”, che celebra il genio dell’artista cubista. Una vera chicca artistica che mi sento di consigliare vivamente a chi ama l’artee a chi l’arte la sa apprezzare fino in fondo.

Picasso al Guggenheim “Sulla spiaggia”

Nata dalla collaborazione con il Musée National Picasso di Parigi e a cura di Luca Massimo Barbero, la mostra-dossier “Picasso. Sulla spiaggia” è incentrata sull’affascinante rapporto tra Pablo Picasso e il Mar Mediterraneo.

Attraverso una selezione sensibile e accurata sono stati scelti tre dipinti, dieci disegni e una scultura realizzati da Picasso tra febbraio e dicembre 1937. Lo scopo è comprendere e sviscerare il legame intenso tra il genio spagnolo e il Mediterraneo, sempre presente nella sua carriera artistica: dalle radici in Spagna al periodo trascorso in Francia, passando per le relazioni con artisti e forme d’arte ispirate dal Mare Nostrum.

Picasso al Guggenheim: il dipinto “La Baignade”

La mostra allestita nelle Project Rooms ruota intorno al dipinto “Sulla spiaggia” (La Baignade) che risale al 12 febbraio 1937, in olio, conté e gesso su tela. Simbolo della cultura fortemente mediterranea del pittore iberico, era anche una delle tele più amate dalla famosa collezionista d’arte americana Peggy Guggenheim.

Picasso amava molto il tema della spiaggia: numerose, infatti, sono le opere con questa ambientazione. Gli studiosi hanno riconosciuto che per le sue figurazioni e i nudi in movimento si ispirò a Giorgione, Tiziano, Cézanne, Matisse e Renoir.

Picasso al Guggenheim: quando e dove acquistare il biglietto

“Picasso. Sulla spiaggia” è visitabile tutti i giorni (escluso il martedì), a partire dal 26 agosto presso il museo di Palazzo Venier dei Leoni. Il biglietto intero costa 15 euro, ridotto over 65 anni 13 euro, ridotto studenti fino a 26 anni 9 euro. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 10 anni e per i soci. Per informazioni, puoi chiamare il numero 041/2405.411, inviare una email a info@guggenheim-venice.it o visitare il sito http://www.guggenheim-venice.it/exhibitions/picasso-sulla-spiaggia/index.html.