fbpx
Piazza San Marco, che si adagia dolcemente sul manto d’acqua della laguna, le sue luci che occhieggiano e si specchiano sull’acqua dal tramonto fino al mattino.

I portici delle procuratie, addobbati con filari luminosi che ricordano romantici fiocchi di neve a cascata. Le calli, brulicanti di vita e persone che con il loro festoso viavai animano i tanti negozi addobbati a festa.

E ancora, una sarabanda di banchi, banchetti e bancarelle che compongono i celebri mercatini veneziani, presenti in ogni piazza della laguna e visitati da tantissime persone. Ecco a voi signori, tutta la magia e l’incanto del Natale a Venezia.

Natale a Venezia: tutti i Mercatini

Il Natale non è Natale senza i tradizionali Mercatini. In Strada Nuova, tra il Campo di San Felice e Campo dei Santi Apostoli, va in scena la “Fiera di Natale di Venezia”.

Nei dintorni veneziani, a Jesolo, sono in programma due eventi: il “Jesolo Christmas Village” con le sue 45 casette in legno, addobbi natalizi, un grande Albero di Natale e giostre per i bambini, ed “Il Paese di Cioccolato” dove golosità e prelibatezze invadono il centro della cittadina nel periodo di Natale.

Anche Marghera si colora a festa: in Piazza Mercato, Piazza Municipio e al Parco Catene c’è “Natale con voi” dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Natale a Venezia: tutte le attività per i più sportivi

Se ti piace vivere il Natale con energia e grinta, domenica 17 dicembre dalle 9.00 in poi ti aspetta a Campo san Giacometto la Corsa dei Babbo Natale, una biciclettata in giro per Venezia nei panni del beniamino dei più piccini.

Puoi scegliere tra due percorsi: quello da 10 chilometri per i runner e quello da 5 per le famiglie. Inoltre, per i più piccoli c’è la Minibabbo Run.

Se invece vuoi provare l’ebbrezza di scivolare sul ghiaccio, indossa i pattini e divertiti con tutta la famiglia sulla pista ghiacciata allestita in Campo san Polo dall’8 dicembre 2017 al 13 febbraio 2018.

Sei un runner professionista? Non perdere la “Corri con Babbo Natale” a Mira, una manifestazione per tutta la famiglia che si terrà il 3 dicembre dalle ore 9.30.

Natale a Venezia: balletti incantati

Lasciarsi ammaliare dal fascino più fiabesco della realtà è una delle cose che più adoriamo del Natale. Per i più sognatori, al teatro Goldoni di Venezia il 26 dicembre 2017 rivive uno dei balletti più affascinanti della danza classica: parliamo de Lo Schiaccianoci.

Amore e fantasia si intrecciano alle scenografie incantate del Balletto di San Pietroburgo, creando un racconto magico fatto di dolciumi, neve e fiori danzanti, prodigi, principi azzurri, fatine.

Una favola che abbiamo sempre adorato fin da bambini e che continua ad ammaliarci anche da grandi.

Ti abbiamo convinto a trascorrere il Natale a Venezia? A quale di queste attività ti dedicherai? Raccontacelo nei commenti!

 

Per sfogliare tutta la rassegna di eventi a Venezia, clicca qui!