fbpx

Mostra del Cinema di Venezia: guida all’edizione 2020

Lo sai che la Mostra del Cinema di Venezia è il festival dedicato al grande schermo più antico del mondo? Se quest’anno vuoi regalarti l’esperienza di partecipare a questo magnifico evento, che ogni anno coinvolge migliaia di persone, ecco tutte le informazioni che ti possono servire per non perderti neanche un appuntamento.

Che cos’è la Mostra del Cinema di Venezia

La Mostra del Cinema di Venezia è un appuntamento che da ormai 77 anni accompagna il mese di settembre in laguna. Si tratta di un evento che celebra il grande schermo, sia quello nazionale che internazionale, e si tiene nello storico Palazzo del Cinema, nella suggestiva cornice del Lido di Venezia. Durante questo appuntamento, che nel 2020 si terrà dal 2 al 12 settembre, vengono presentate opere inedite che poi faranno il loro debutto successivamente nelle sale. Al termine della competizione, con una giuria che cambia di anno in anno e che comprende i nomi più illustri dell’industria cinematografica, viene assegnato il prestigioso premio del Leone d’Oro, considerato uno dei più prestigiosi in Europa. A caratterizzare i dieci giorni della Mostra del Cinema di Venezia anche una serie di eventi collaterali, tutti collegati al tema principale trattato dall’edizione di quell’anno, un appuntamento imperdibile per lo star system internazionale che percorre il classico red carpet di rito per le foto.

Perché partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia

Se sei appassionato di cinema l’appuntamento con la Mostra di Venezia è imperdibile perché questo premio viene considerato uno dei più importanti del mondo, insieme all’Orso d’Oro che viene assegnato dal Festival di Berlino e alla Palma d’Oro, premio consegnato a Cannes. Alla Mostra potrai assistere alle proiezioni dei film che saranno campioni di incasso della prossima stagione e vedere da vicino i tuoi attori preferiti. Ma la Mostra lagunare è un appuntamento gettonatissimo anche dagli appassionati di gossip e vip watching in quanto raramente in un’altra occasione di potranno trovare così tanti personaggi famosi concentrati nella stessa località: non ti sarà difficile ottenere il selfie con il tuo attore preferito mentre fai una passeggiata al Lido oppure fare colazione al bar e scoprire che nel tavolino accanto al tuo c’è quell’attrice che vedi sempre in tv. Insomma, un evento davvero straordinario che ti lascerà un ricordo indelebile e un’emozione unica.

Il programma della Mostra del Cinema di Venezia

Il programma della 77esima Mostra del Cinema di Venezia quest’anno prevede la partecipazione di 18 opere prime provenienti da tutto il mondo: le pellicole verranno proiettate alla presenza del pubblico e della giuria. Inoltre ci sarà la classica sezione conosciuta come Fuori Concorso che comprende tutte quelle opere che non concorrono per il Leone d’Oro ma che sono state scelte dalla giuria per dare loro visibilità in quanto si sono distinte per originalità espressiva e dimensione spettacolare: di questa sezione fanno parte documentari, lungo e cortometraggi. Anche quest’anno è confermato il concorso nel concorso ossia Orizzonti al quale partecipano delle opere selezionate sempre dalla giuria internazionale che rappresentano le nuove tendenze del cinema, sia dal punto di vista espressivo che estetico. Ricco anche il programma del Fuori Salone, con eventi mondani e appuntamenti glamour in collaborazione con case di moda e altre realtà internazionali.

Dove alloggiare a Venezia per partecipare all’evento

Partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia può essere un’occasione unica anche per visitare la città che è davvero particolare nel suo genere. Le cose da vedere e da fare sono talmente tante che il consiglio che puoi seguire è sicuramente quello di scegliere una sistemazione per potersi spostare con comodità in tutta la città, senza perdere tempo e senza troppa fatica. Una soluzione ideale è sicuramente quella di TravelBonds, dove puoi acquistare a prezzi scontati dei veri e propri bonds che potrai sfruttare quando vuoi nella struttura selezionata. Ci sono tante sistemazioni diverse, tutte di altissima qualità, sia in zona Lido che nel centro di Venezia, per soddisfare pienamente le tue esigenze. Qualche esempio? Ca’ Centopietre, in un bellissimo palazzo del Settecento, oppure l’Hotel Ca’di Valle, direttamente al Lido.

Come arrivare dall’aeroporto a Venezia

Se arrivi a Venezia in aereo, non ti sarà difficile riuscire a raggiungere il Lido grazie ai molti servizi di trasporto che avrai a tua disposizione. Uno dei modi più comodi per arrivare dagli aeroporti a Venezia è quello di questa azienda che gestisce collegamenti in autobus dotati di collegamento wifi e altri comfort che renderanno la tua permanenza a bordo molto più piacevole. Puoi verificare orari di partenza e costi collegandoti all’indirizzo web  

Se vuoi continuare il tuo viaggio attraverso Venezia e i suoi dintorni CONTINUA A LEGGERE IL NOSTRO BLOG.