Ah, la Basilica di San Marco, che incredibile bellezza! Ed è ancora più bella da visitare se, come ho fatto io, acquisti un un biglietto saltacoda con cui evitare l’interminabile fila che puntualmente si forma all’esterno. La settimana scorsa finalmente ho avuto l’opportunità di vederla: mi sono lasciato incantare dai suoi mosaici sfavillanti, dalle sue navate marmoree e ho scoperto diversi spunti storici e artistici su un monumento che non smette di affascinare.

La Basilica di San Marco: qualche spunto storico

Conosciuta con il nome di Basilica marciana, è indubbiamente il simbolo di Venezia. E’ stata edificata sui resti di altri luoghi di culto dove, secondo la leggenda, San Marco incontrò un angelo che gli indicò il luogo della sua sepoltura.

Forse non sai che quello che oggi è il simbolo più importante di Venezia è in realtà la terza chiesa ad essere stata costruita sullo stesso luogo. La prima venne edificata nel secolo IX con l’idea di ospitare i resti mortali di San Marco e poi rasa al suolo da un incendio poco prima dell’anno 1000. La seconda venne invece demolita nel secolo XI per far posto alla Basilica, che il Doge fece erigere come simbolo della potenza della Repubblica di Venezia. E la terza? Beh, la terza puoi vederla coi tuoi stessi occhi!

La Basilica di San Marco: qualche spunto artistico per ammirarla al meglio

Capolavoro di arte bizantina, San Marco ha una struttura a croce greca, con una cupola centrale di grandi dimensioni e quattro cupole di minori dimensioni. Dei bellissimi mosaici con scene tratte dall’Antico e del Vecchio Testamento ricoprono le sue pareti internamente e rivestono la facciata esterna. Cinque maestose arcate reggono la balconata da cui si può godere una splendida e indimenticabile vista su Piazza San Marco.

Giunto all’altare maggiore ho avuto la possibilità di ammirare la famosa Pala D’Oro, un perfetto esempio di arte bizantina con le sue migliaia di gemme e pietre preziose. E’ stata una visita affascinante e anche comoda, grazie al biglietto che mi ha permesso di fare il mio giro personalizzato e senza stress. Te lo consiglio vivamente!

Per informazioni: http://www.basilicasanmarco.it/

Clicca qui per vedere tutti i nostri tour sull’arte!