La Festa del Redentore 2024 di Venezia è uno degli eventi più famosi e spettacolari della città veneta. Scopri tutto quello che c’è da sapere per partecipare a questa celebrazione unica nel suo genere.
Storia della Festa del Redentore
La ricorrenza ha origini storiche lontane, radicate nell’anno 1577, quando la terribile peste che aveva colpito la città due anni prima cessò di tormentare la popolazione. La gioia dei veneziani fu tale che essi vollero costruire un tempio per Cristo Redentore, ed il compito della progettazione dell’edificio venne assegnato ad uno dei migliori architetti dell’epoca: Andrea Palladio. I lavori furono conclusi nel 1592 e da allora ogni anno le confraternite ed i fedeli si riuniscono per festeggiare il ricordo della fine dell’epidemia del ’77.
Programma della Festa del Redentore 2024
Apertura del Ponte Votivo
La festa si tiene ogni anno la terza domenica di luglio, ma in realtà la città si mette in moto già il sabato prima. Quest’anno, le celebrazioni inizieranno il venerdì 19 luglio 2024. Il sabato 20 luglio 2024 vedrà l’apertura di un lungo ponte votivo di barche che collega le Fondamenta delle Zattere con la Chiesa del Redentore attraversando tutto il canale della Giudecca. Al momento dell’apertura del ponte, il patriarca di Venezia effettua la benedizione mentre i fedeli si incamminano in processione verso la Giudecca.
Messe e Processioni
Nel frattempo, si tengono anche delle messe sia il sabato che la domenica, con quella domenicale delle ore 19.00 che vede anche la partecipazione del patriarca. Le strade si riempiono di bancarelle e luminarie, creando un’atmosfera festosa e accogliente.
Collegamenti e Consigli per i Visitatori
Se pensate di prenotare una vacanza a Venezia, magari in vista dell’imperdibile Festa del Redentore che quest’anno si terrà nel fine settimana tra il 19 e il 21 luglio 2024, sarà utile sapere che per raggiungere il capoluogo veneto i collegamenti più comodi sono i treni, i taxi oppure i bus e i transfer che collegano anche gli aeroporti più vicini. Scorpi come ATVO può farti arrivare a Venezia per questa festa unica.
Non vi resta che partire alla volta della città galleggiante, rilassarvi e perdervi tra le meraviglie dei canali veneziani addobbati a festa per la ricorrenza del Redentore! Le celebrazioni iniziano il venerdì e culminano la domenica, con il sabato sera come fulcro principale per i fuochi d’artificio. La serata di sabato 20 luglio 2024 vedrà il cielo sopra il Bacino di San Marco illuminarsi per lo spettacolo pirotecnico, momento clou delle festività.
Per ulteriori informazioni sulla Festa del Redentore e sugli eventi correlati, potete visitare il sito ufficiale del Comune di Venezia qui o consultare la guida turistica Venezia Unica.