Un itinerario nella zona di Feltre e dintorni, un territorio ricco di attrazioni e poco conosciuto. Lungo la valle occidentale del Fiume Piave si susseguono montagne, torrenti e piccoli borghi dal sapore antico. Scopri insieme a noi le località più caratteristiche delle Dolomiti bellunesi.
La zona di Feltre e dintorni è ricca di stimoli per gli amanti della natura e del buon cibo. Il paesaggio, oltre ad offrire la possibilità per escursioni di trekking, giri in mountain bike e lunghe giornate di sci sul Monte Avena, dà ai visitatori la possibilità di immergersi in borghi dove il tempo sembra quasi essersi fermato.
Feltre e dintorni, tra sport e storia
Iniziamo con Feltre, città di origini romane che si trova ai piedi delle Dolomiti. Questa piccola città fa parte del più esteso Parco delle Dolomiti bellunesi e qui potrai visitare i suoi palazzi affrescati, il duomo, i musei e gli scavi archeologici. Da qui passa ancora la Via Claudia Augusta che 2000 anni fa collegava l’Adriatico al fiume Danubio.
La città di Feltre ospita anche il Palaghiaccio, un moderno impianto sportivo dedicato agli sport invernali.
Se vuoi respirare l’autentica atmosfera d’altri tempi di questo borgo ti consiglio di dare un’ occhiata a questa esperienza, che prevede un soggiorno in un albergo ottocentesco, tappa di chi si fermava in carrozza prima di proseguire il viaggio verso l’Austria.
Feltre e dintorni: Pedavena, birra e molto altro ancora
Forse avrai già sentito nominare Pedavena, sede dello storico birrificio.
Tra il Settecento e l’Ottocento qui sorsero ville e tenute nobiliari di pregevole eleganza, tra cui la villa Pasole Berton con il suo parco in stile neoclassico. Ti consiglio di fare visita al ristorante del birrificio, dove potrai gustare piatti tipici, come lo stinco con patate a gustare l’ottima birra Pedavena. Il tutto a prezzi super modici! In alcune giornate di Dicembre il birrificio ospiterà il Mercatino di Natale, un’ottima occasione per ultimare gli acquisti pre-natalizi lontano dallo stress dei centri commerciali.
Feltre e dintorni: Lamon, un viaggio dentro i sapori delle Dolomiti
Come Feltre anche Lamon è un piccolo borgo di origine romana attraversato dalla Via Claudia Augusta. In località Stalena, immerso in un ambiente naturale di impareggiabile bellezza si trova un Ponte Romano rimasto completamente intatto. Il museo Archeologico cittadino custodisce i reperti degli scavi archeologici della necropoli romana di San Donato.
Se sei un amante della storia non potrai perdertelo, ma ti consigliamo di prenotare perchè è sempre parecchio affollato. Altra curiosità: Lamon è nota per la coltivazione del fagiolo, di cui esistono ben quattro differenti varietà. Questo legume è l’elemento principale dei piatti tipici come il passato di fagioli e il pendolon, piatto a base di fagioli e patate. Fermati in una delle trattorie della città per assaggiare questa prelibatezza!
L’itinerario è terminato, ora non ti resta che organizzare il tuo viaggio e partire alla scoperta di questi territori.