Quali sono i dolci tipici veneziani di Pasqua? Scoprilo nel nostro articolo.
La cucina della Serenissima ha creato nel tempo pietanze prelibate nelle quale gli ingredienti poveri dell’entroterra si sono miscelati con prodotti lontani; i 40 giorni di penitenza e digiuno che la cristianità predicava ai fedeli prima della Pasqua lasciarono spazio alla fame e a idee nuove.
Lasciata alle spalle la lucida follia, i colori, le luci, i suoni e le maschere che hanno invaso Venezia durante il periodo di Carnevale, la città lagunare si appresta ad accogliere turisti e curiosi anche durante il periodo di Quaresima ed in occasione della prossima Pasqua.
Sospesa tra passato e modernità, Venezia regala ai propri ospiti un contesto scenografico assolutamente unico nel panorama mondiale; arte, cultura, folclore e tradizione culinaria sono espressioni diverse di una stessa medaglia.
Se vuoi conoscere nel profondo il territorio veneziano non ti basterà visitare le sue mille bellezze, concediti un’esperienza culinaria a tutto tondo: noi ti consigliamo questo tour enogastronomico che ti lascerà decisamente soddisfatto e di certo molto sazio.
A Pasqua, i dolci imbandiscono la tavola e la riempiono di profumi meravigliosi; per tutti coloro che avranno la fortuna di visitare la città in questo periodo, imperdibile sarà l’appuntamento con il piatto tipico per eccellenza: la focaccia dolce.
Dolci tipici veneziani di Pasqua: La fugassa o focaccia
Un vecchio proverbio veneziano recita: “Xè Pasqua, xè Pasqua, che caro che gò se magna ea fugassa, se beve i cocò”.
Dolce di antica tradizione nato per celebrare i matrimoni, viene citato addirittura in qualche documento che risale al XV secolo.
Di origine popolare, la focaccia dolce, cambiò nel corso dei secoli la propria ricetta con l’aggiunta di prodotti sempre più esotici e particolari come spezie e canditi fino a diventare un vero e proprio simbolo del pranzo di Pasqua.
Si tratta di un dolce estremamente soffice caratterizzato da un’intensa morbidezza e con una lussuriosa copertura di glassa e mandorla.
La preparazione del dolce è veramente molto lunga e complessa; soltanto con la pazienza ed una certa abilità il risultato finale potrà essere una vera eccellenza del territorio.
Dolci tipici veneziani di Pasqua: I Bussolai
Si tratta di tipici biscotti veneziani nati come dolci tipici del periodo pasquale, ma che trovano oggi diffusione durante tutto l’anno.
Oggi si presentano per lo più con una tipica forma ad esse; il nome, invece, deriva dal veneziano “busa” ossia buca poiché in un primo tempo erano circolari con un foro al centro.
Sono molto semplici, ma estremamente gustosi. La loro preparazione necessita di pochi ingredienti: farina, burro, zucchero di canna, uova, vaniglia e una scorza di limone.
Non troppo dietetici, i biscotti sono ottimi per colazione poiché non sbriciolano a mollo nel tè, ma sono perfetti anche come dessert accompagnati da un bicchierino di vino dolce.