fbpx
Seleziona una pagina

Per tutti coloro che amano la montagna, il Delicious Festival Dolomiti di Cortina d’Ampezzo è un evento imperdibile: un connubio unico tra natura, cultura, sport e gastronomia.

Scopriamo insieme tutte le attività di quest’anno e come raggiungere questa località ad alta quota.

L’evento

Il Delicious Festival Dolomiti è un evento organizzato dal team di Cortina Delicius, un consorzio che racchiude al suo interno la maggior parte dei rifugi, ristoranti, alberghi e impianti a fune della zona, insieme all’Associazione Gruppo Guide Alpine di Cortina.

Fin dal 2004 questo gruppo di professionisti si impegna con grande collaborazione nella realizzazione di eventi sportivi e culturali che hanno come fine ultimo quello di preservare un territorio bellissimo, ricco di storia e tradizione.
Durante il Delicious Festival Dolomiti si alternano attività sportive per grandi e piccoli a momenti di pausa arricchiti da proposte enogastronomiche di qualità.

Edizione 2022: tutti i dettagli

L’edizione 2022 del Delicious Festival Dolomiti si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 settembre.

Nella prima giornata si terrà l’evento di inaugurazione: il Pala Delicious, un luogo unico in cui degustare le pietanze dello Chef Team Cortina, sarà aperto a tutti i partecipanti dalle 10 di mattina fino al termine della manifestazione.

Nel corso della seconda giornata si susseguiranno eventi sportivi emozionanti, quali la sesta edizione del Delicious Trail Dolomiti e la quinta edizione del Mini Delicious Trail.

A conclusione del Festival, ci sarà una grande festa con musica, animazione e dj set.

Delicious Trail Dolomiti

In uno dei luoghi più belli di Cortina d’Ampezzo, il 24 settembre si terrà il Delicious Trail Dolomiti, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica L5T Sport.

Si tratta di una gara di trail con un percorso ad alta quota di 43 km che attraversa il più grande museo all’aperto della Grande Guerra sulle Dolomiti. Qui, infatti, presero vita i combattimenti tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico, le cui tracce sono visibili presso il museo e la galleria del Lagazuoi e presso il museo delle 5 Torri.

Per i neofiti del trail sarà possibile partecipare allo Short Delicious Trail Dolomiti, che prevede un percorso più breve, mentre per bambini e ragazzi (dai 4 ai 12 anni) c’è Mini Delicious Trail.

A rendere molto particolari queste gare è sempre l’attenzione al territorio, che si rispecchia nei piatti preparati dagli chef.

Delicious Climbing Dolomiti

Nella giornata del 24 settembre si svolgerà anche un altro evento, il contest non competitivo Delicious Climbing Dolomiti, un Festival dell’arrampicata a cui partecipano molti appassionati.

Si tratta di un evento all’aperto a coppie (cordata a due) che prevede un punteggio e si snoda presso delle vie selezionate delle 5 Torri: possono partecipare anche i ragazzi, a partire dai 12 anni di età, se accompagnati da un adulto.

L’evento è giunto alla sua quarta edizione, grazie all’impegno costante dell’Associazione Sportiva Dilettantistica L5T in collaborazione con il Gruppo Guide Alpine di Cortina.

Come raggiungere Cortina d’Ampezzo

L’area del Festival si trova nel cuore delle Dolomiti, tra i passi Giau e Falzarego, ed è raggiungibile con la propria auto oppure con i mezzi pubblici sia nei mesi estivi che in quelli invernali.

Venendo da Sud in automobile, da Venezia è possibile prendere l’autostrada A27, fino alla località Pian di Vedoia, per poi procedere sulla Statale 51 di Alemagna verso Cortina d’Ampezzo. Da qui si dovrà proseguire sulla Statale 48 delle Dolomiti e presso Pocol si giungerà all’area del Cortina Delicious.

Un’utile alternativa è offerta dalla compagnia di trasporti ATVO, che fornisce un collegamento Venezia-Cortina tramite autobus comodi e accessoriati. Grazie a questo sistema di spostamenti è possibile raggiungere Cortina D’Ampezzo e le principali località delle Dolomiti partendo da Venezia, Mestre o Treviso senza il pensiero dell’auto.

Non perdere l’occasione di gustare sapori unici ad alta quota, all’interno di uno scenario naturalistico mozzafiato, ricco di cultura e storia. Partecipa al Delicious Festival Dolomiti 2022 a Cortina il 23 e il 24 settembre.