Venezia, capitale italiana della bellezza, è una delle destinazioni turistiche più visitate del nostro Paese. Ogni anno, la città lagunare viene presa d’assalto da milioni di visitatori, affascinati dalla sua struttura urbanistica unica al mondo. Il mondo, però, non inizia e non finisce a Venezia! Nei dintorni ci sono interessanti luoghi tutti da scoprire, dove fare un viaggio nella storia e nei segreti dell’antica Serenissima.
Dalle ville della Riviera del Brenta al borgo storico di Caorle, passando per i portici di Portogruaro e Chioggia, soprannominata la Venezia in miniatura. Ecco, nel dettaglio, cosa vedere nei dintorni della città lagunare per antonomasia!
Cosa vedere attorno a Venezia: Riviera del Brenta
Da Padova a Venezia si estende un’area paesaggistica di interesse culturale e artistico di estremo valore: la Riviera del Brenta. Lungo la via d’acqua che collega le due città sorgono le famose Ville Venete. Tra le più importanti troviamo Villa Foscarini Rossi (Stra), Villa Foscari a Fusina (realizzata dal Palladio, Patrimonio dell’Umanità), Villa Widman (Mira) e Villa Pisani (il progetto più imponente, si trova a Stra). L’area della Riviera del Brenta è ideale anche per un tour in bicicletta, dove puoi fare un’immersione tra natura e arte, accanto al corso d’acqua e alle numerose Ville Venete che compongono una cornice magica. Inoltre, i 36 km lungo i quali si sviluppa la Riviera del Brentapossono diventare il percorso ideale dove abbandonarti a una gratificante passeggiata.
Cosa vedere attorno a Venezia: Caorle
A circa 70 km da Venezia sorge la cittadina di Caorle, inserita tra i 1000 borghi storici d’Italia. Passeggiando per la città, scoprirai il suo bellissimo centro storico, dove Piazza Vescovado la fa da padrona insieme alla Cattedrale di Santo Stefano e al suo campanile, simbolo della città. Una delle esperienze che devi assolutamente provare è la passeggiata sulla scogliera, che conduce presso il santuario dedicato alla Madonna dell’Angelo.
Oltre ad essere un borgo di interesse storico-artistico, Caorle vanta ben 15 chilometri di spiagge, che la rendono un’attraente destinazione turistica durante la stagione estiva. Alla sera, lasciati trascinare dalla vivace vita notturna di Caorle, dai suoi locali sfiziosi, dalle creperie, dalle pizzerie, e non ultimi, dai tipici “calamari da passeggio”!
Cosa vedere attorno a Venezia: Portogruaro
Portogruaro è considerata da molte guide turistiche capoluogo della Venezia orientale. L’antico borgo fortificato, che sorge sul letto del fiume Lemene, vanta una storia quasi millenaria. L’anno di fondazione risale al 1140; nei secoli successivi, la città è stata considerata uno degli snodi più importanti a livello commerciale per il territorio veneziano. Tra le principali attrazioni che puoi visitare a Portogruaro si possono citare i famosi portici, il Duomo di Sant’Andrea con il suo campanile pendente come la torre di Pisa e le sue torri, porte di accesso alla città. Curiosità: il simbolo di Portogruaro sono due gru che vanno a comporre il Pozzetto del Pilacorte, una fontana posizionata in Piazza della Repubblica.
Cosa vedere attorno a Venezia: Chioggia
Soprannominata “la Venezia in miniatura”, Chioggia può regalarti un intenso soggiorno tra i canali Lombardo e San Domenico, oltre alle sue rinomate calli. L’area più popolata dai turisti è Corso del Popolo, quel “grande caffè” dove lo scrittore e saggista del Novecento Curzio Malaparte amava tanto passeggiare.