A pochi chilometri da Venezia ci sono molte città da scoprire e spesso meno battute dai turisti. In altri articoli ti abbiamo parlato di Verona e di Padova, se sei curioso di leggerli vai alla sezione Around Venice.
Oggi ti diremo quali sono le cose da vedere a Treviso, città medievale circondata da mura resa ancora più caratteristica dai canali del fiume Sile che la attraversano.
Treviso è una città serena e molto curata perfetta per una breve gita di un giorno. Ecco le principali attrazioni di Treviso che ti consigliamo di non perdere.

Cosa vedere a Treviso: Piazza dei Signori

Piazza dei Signori è il salotto della città, non a caso un detto dice “trevigiani gran signori”!

Quando arriverai verrai accolto da tre degli edifici più importanti della città: si tratta del Palazzo del Podestà, risalente al 1400, della Torre Civica e del Palazzo dei Trecento.

Dalla Piazza si snoda poi Calmaggiore, la via principale perfetta per chi cerca un po’ di spensierato shopping. Se seguite questa strada arriverete ad un altro punto di attrazione della città, il Duomo, qui troverete molti bar pronti a servirvi un buon caffè o un calice di Prosecco.

Il Palazzo dei Trecento a Treviso

Fermarti in Piazza dei Signori per ammirare  quest’edificio dove un tempo si riunivano i 300 membri del Consiglio del Comune. Se vorrai entrare potrai scoprire gli affreschi duecenteschi delle sue pareti, segnati ancora dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Cosa vedere a Treviso: Il Palazzo del Podestà

Il palazzo con l’elegante facciata di mattoni rossi è Palazzo del Podestà, qui viveva il governatore della città che per legge non poteva essere di Treviso né provenire da paesi vicini, per questo si trasferiva con tutto il suo seguito in questo palazzo.

La Torre alle spalle dell’edificio è invece la Torre Civica, la torre più alta della città inconfondibile per la sua struttura merlata.

Cosa vedere a Treviso: La Fontana delle Tette

Nel Cortile di Palazzo Zignoli in Calmaggiore troverete una ricostruzione della famosa fontana delle Tette, una fontana sormontata dal busto di una donna dai cui seni zampilla l’acqua. Pare che la fontana originale, del 1559, e custodita nel Palazzo dei Trecento, dispensasse vino rosso e bianco a tutta la città in occasione dei festeggiamenti dell’insediamento del nuovo sindaco.

Cosa vedere a Treviso: la chiesa di San Nicolò

Costruita nel XII secolo dai frati domenicani è uno degli esempi più importanti di gotico italiano, le sue forme allungate e scarne sono davvero incantevoli pur essendo semplici.

Le navate sono impreziosite dagli affreschi di Tomaso da Modena mentre nel presbiterio è custodito un dipinto attribuito al celebre Lorenzo Lotto

Il nostro articolo è giunto alla fine, ma la visita vera e propria per te deve ancora iniziare!

Se hai deciso di scoprire di persona tutto quello che fin qui vi abbiamo solo raccontato potete prenotare quest’esperienza con una guida esperta che vi porterà alla scoperta di questi luoghi e di molti altri della città di Treviso.

Scopri più dettagli qui: http://bit.ly/visita-treviso