Se hai voglia di allontanarti per un giorno da Venezia questa potrebbe essere una meta perfetta per te, ora scopriremo insieme cosa vedere a Conegliano e Valdobbiadene, le terre del Prosecco.

All’interno del territorio di Conegliano e Valdobbiadene, situato tra Venezia e le Dolomiti, si pratica la viticoltura fin dall’antichità, e la produzione di un prosecco fin dal settecento, che da quest’area storica prende il suo nome.

Immerso nelle colline delle Prealpi, passando tra vigneti antichipievi e monumentipuoi andare alla scoperta dei luoghi dove questo vino di alta qualità viene prodotto, partendo dal centro culturale di Conegliano fino al cuore della produzione in Valdobbiadene.

Se l’idea di conoscere questi luoghi e il suo vino solletica la tua fantasia ti consigliamo questo Full Day Prosecco Wine Tour, potrai partire comodamente da Venezia con una guida che potrà rispondere a tutte le tue domande.

Cosa vedere tra Conegliano e Valdobbiadene: Microclima ideale per un vino DOCG dal 1969

I vari vigneti si collocano in una posizione ideale per la produzione di vino.

Il clima rimane sempre temperato con una temperatura intorno ai 12,3°C, grazie alla vicinanza del mare e dei monti. In estate piove molto di frequente, ma una ventilazione costante permette all’uva di asciugarsi in modo rapido, mentre la dolce pendenza assicura il giusto drenaggio del terreno.

Le colline si estendono da est ad ovest, e quelle a sud ricevono l’esposizione migliore, inoltre l’altitudine tra i 500 e i 1000 metri, con le diverse escursioni termiche, determina l’aromaticità del prosecco.

Cosa vedere tra Conegliano e Valdobbiadene: tanti terreni, ma un vino unico

L’area di Conegliano Valdobbiadene ha una conformazione antica del terreno, dovuta al sollevamento dei fondali marini e lacustri, che lo scioglimento dei ghiacciai delle Dolomiti ha modellato. Quindi i suoli sono di diversi tipi, alcuni sono stratificazioni di rocciaargilla e sabbia, in altri invece dove il ghiacciaio non è passato, si hanno terreni composti da marne e arenarie, e sono meno profondi ma più filtranti. Ci sono anche colline più dolci verso Conegliano e più ripide verso Valdobbiadene.

Diverse composizioni del suolo, esposizioni al sole e pendenze collinari, danno vita al Prosecco superiore DOCG dal 1969, ma a seconda della zona lo stesso vino avrà peculiarità intrinseche.

Cosa vedere tra Conegliano e Valdobbiadene: Conegliano come punto di partenza

Lungo la Strada del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, puoi passeggiare su e giù per la collina attraverso i paesini che ospitano i vigneti secolari, tra un calice e l’altro potrai ammirare anche la storia e la cultura di questi luoghi affascinanti.

Il cuore della tradizione culturale trova la sua più completa espressione nella Scuola Enologica di Conegliano, eretta nel 1966 per studiare le origini dello spumante, dalle tecniche di produzione alla nascita delle varie tipologie. Poco distante si trova quello che è considerato un vero e proprio museo enologico, la Bottega del Vino di L. Manzoni del 1876Qui sono state fatte ricerche da parte di studiosi e incroci di vini di fama internazionale.

Cosa vedere tra Conegliano e Valdobbiadene: in giro per Pievi, chiese e molto altro

Uscendo da Conegliano si incontrano borghi antichi, come quello di Rua di San Pietro Feletto, che ospita un perfetto esempio di architettura romanica con la Pieve del XII secolo.

Rimanendo attorno a Conegliano scoprirai, tra i vigneti, il Molinetto della Croda, incastonato nella roccia, un capolavoro immerso nella natura. A Solighetto, la settecentesca Villa Brandoliniaccerchiata da alberi secolari, ospita il Consorzio di Tutela del Vino Prosecco Conegliano Valdobbiadene, e gli eventi culturali che promuovono e fanno conoscere questo vino d’eccellenza.

Meritano una visita anche la chiesetta locale di San Virgilio e le Torri medievali di Credazzo, a col San Martino, e gli affreschi della chiesa di Santa Maria Nova del XIV secolo. Ti avvicinerai così ad uno centri della produzione più qualitativa che dà vita al Prosecco Superiore, ti trovi a Cartizze e da lì a poco nella Valdobbiadene dove si conclude il tour enologico, e sono situate diverse aziende vinicole.

Cosa vedere tra Conegliano e Valdobbiadene: un paesaggio da non perdere

Le colline dell’area di Conegliano Valdobbiadene sono disegnate da questi antichi filari di viti che seguono i saliscendi dei pendii, pazientemente curati dai contadini che grazie al loro lavoro e passione producono un vino eccezionale, come il Prosecco Superiore DOCG. La bellezza del paesaggio la puoi ammirare in alcuni punti strategici lungo la Strada, come a Colbertaldo e in direzione Guia.

Puoi visitare questi luoghi durante tutto l’anno, ma se hai la possibilità di passare verso settembre, durante il periodo della vendemmia, rimarrai piacevolmente stupito dai colori e inebriato dai profumi dell’uva matura, pronta per la raccolta praticata ancora a mano dai viticoltori, proprio come si è sempre fatto nel corso del tempo.

Vuoi scoprire altre attività e luoghi da visitare a Venezia e non solo? Continua a visitare il nostro blog.