fbpx

Trascorrere le vacanze estive a Cortina d’Ampezzo significa lasciarsi alle spalle il caos della vita cittadina per rigenerarsi a contatto con la natura, fra paesaggi spettacolari e ritmi di vita rilassanti.
Da sempre i turisti amano la raffinata bellezza del centro di Cortina e gli scorci panoramici offerti dalle sue meravigliose montagne.

La Regina delle Dolomiti, che può essere raggiunta facilmente con i bus ATVO grazie alle corse in partenza da Venezia, è anche il luogo ideale per sfuggire all’afa, perché le giornate estive sono in genere miti e soleggiate e le notti molto fresche.

In alta montagna, però, le escursioni termiche sono frequenti e si passa con rapidità dal caldo al freddo o dal sole alla pioggia; perciò, prima di partire per Cortina, è necessario scegliere con attenzione l’abbigliamento da mettere in valigia, per affrontare con serenità tutti gli imprevisti del clima.

Abbigliamento estivo a Cortina: esigenze pratiche ed estetiche

Vestirsi a strati o, come si dice spesso, ” a cipolla”, è la scelta perfetta per una vacanza in montagna, perché consente di non farsi trovare impreparati in caso di escursioni termiche.
Sui monti, inoltre, la parola d’ordine è comodità: l’abbigliamento deve essere pratico e resistente, adatto per sedersi sui prati e per fare escursioni in alta quota.

Nello stesso tempo, in un luogo magico come Cortina, si avverte anche il desiderio di indossare qualche abito un po’ chic, magari mentre si passeggia lungo le vie del centro o quando si trascorre una bella serata in compagnia.

Vediamo allora cosa mettere in valigia per conciliare comodità ed eleganza, esigenze pratiche e desiderio di vestirsi alla moda.

Vestirsi bene a Cortina: tutti i capi base

Prima di tutto occorrono alcuni capi base, perfetti per affrontare il clima ampezzano e per creare tanti outfit diversi. In valigia non possono mancare canottiere e t-shirt preferibilmente in tessuti tecnici, perché disperdono l’umidità; considerando poi che in montagna alcune giornate sono miti ma fresche, non si può fare a meno di portare con sé una maglia leggera a maniche lunghe.

Canotte e magliette devono essere abbinate a pantaloni sportivi e a jeans, altri capi indispensabili per un soggiorno a Cortina. Naturalmente, per chi li ama, anche gli shorts sono un classico da vacanza sui monti e hanno il pregio di apparire informali, disinvolti ma non banali.

Il vento, gli acquazzoni e l’abbassamento repentino delle temperature sono quasi inevitabili a Cortina; perciò si consiglia di portare con sé due maglioni, uno di medio spessore e uno pesante, e di aggiungere alla valigia anche una felpa. Un capo d’abbigliamento classico e molto versatile è il cardigan: basta sceglierne uno morbido e di buona qualità per sentirsi a proprio agio in ogni occasione.

Per i giorni più freddi, può essere molto utile una giacca con piumino interno staccabile e con esterno in materiale tecnico; per ripararsi invece dalla pioggia in modo molto semplice e pratico si può ripiegare su un K-way.

Naturalmente occorre prestare attenzione anche alla scelta delle scarpe: sandali e sneakers sono fondamentali per muoversi ogni giorno in paese, ma per le escursioni in quota non possono mancare un paio di scarponcini ben fatti.

Vestirsi a Cortina: tradizioni locali e accessori

Dopo i capi base, assolutamente irrinunciabili, è il momento di mettere in valigia qualche abito particolare, magari in linea con le tradizioni locali, per immergersi completamente nell’atmosfera di Cortina e sentirsi parte di essa.

Le camicette a fiorellini arricciate, che lasciano le spalle scoperte, sono un vero classico per le vacanze a Cortina: sensuali, femminili e versatili, sono perfette su ampi gonnelloni ricamati, pantaloni e shorts. Anche le magliette tirolesi con stampe di stelle alpine sono un classico da montagna, e hanno il grande pregio di essere semplici ma con un tocco di originalità.

Per qualche occasione davvero speciale, si può ricorrere anche al bellissimo vestito ampezzano, formato da un corpetto senza maniche, una gonna arricciata, una camicia di pizzo e un grembiule di seta.

Naturalmente non si devono mai trascurare gli accessori, perché regalano sempre personalità e colore a qualsiasi look. Una tracolla in pelle di cervo e un paio di stivali cuissardes di camoscio sono perfetti per conformarsi alle tradizioni locali e sentirsi alla moda.

Per ripararsi dalla pioggia, invece, ci si può orientare su un cappello in morbida nappa, mentre per i giorni soleggiati bastano il classico panama o una paglietta.

E se proprio non si vuole rinunciare a essere chic, con uno scialle di cashmere oppure di seta ci si può sentire eleganti conservando però uno stile casual, che resta il più adatto per una vacanza in montagna.