fbpx

Cosa fare a Venezia in 1 giorno

 

Non esiste una città al mondo che abbia lo stesso fascino di Venezia, che non si limita ai turisti, ma coinvolge anche gli abitanti del posto, che periodicamente vanno alla scoperta delle numerose bellezze della loro città.

 

Un mix di storia, cultura, leggenda e natura, tra i canali e le gondole che li attraversano, guidate da abili maestri.

Vediamo quindi quali sono le tappe imperdibili del tuo viaggio e da dove cominciare per creare un bagaglio unico di ricordi da portare a casa.

Il Canal Grande

Dalla stazione dei treni o da Piazzale Roma ti troverai davanti un maestoso corso d’acqua, che sembra proseguire all’infinito con la sua classica forma a S.

Si tratta del Canal Grande, che per dimensioni supera tutti gli altri e accompagna nel centro storico: non puoi perderti una corsa in vaporetto o in gondola per respirare le bellezze della città direttamente dall’acqua.

Piazza San Marco

Scopri la Basilica e il Campanile più belli d’italia

Non a caso Piazza San Marco è definita da tutti una delle più belle d’Italia, ampia e ricca di monumenti, come la Basilica e il Campanile.

Si tratta di strutture affollatissime, pertanto il consiglio è di prenotare con largo anticipo per poter accedere all’interno e saltare le file.

La vista dal campanile si apre su tutti i versanti di Venezia, dal mare all’entroterra, regalando uno spettacolo che riscalda il cuore.

All’interno della Basilica sono contenute alcune delle opere più preziose del mondo e, una volta terminata la visita, potrai prendere una bevanda presso il rinomato caffè Florian, che offre spettacoli di musica classica capaci di aggiungere ulteriore magia a una piazza già da fiaba.

 

Il Ponte di Rialto

 

Non puoi perderti Sua Maestà il Ponte di Rialto, una location dallo scorcio panoramico unico, che però in determinate ore del giorno si affolla di persone in cerca dello scatto perfetto.

Il consiglio è di andare la mattina presto e vedere il sole che sorge sulle acque, con poche gondole che hanno già intrapreso le proprie navigazioni quotidiane.

Gita in gondola

Scopri tutti gli scorci mozzafiato. 

 

Come detto, uno degli appuntamenti imperdibili quando ci si reca a Venezia è il giro in gondola.

Da questa imbarcazione tipica potrai godere della vista mozzafiato sui palazzi nobiliari ma anche scoprire gli scorci più nascosti, inaccessibili a piedi.

I costi di una gita di questo genere sono variabili, ma di solito non scendono sotto gli 80 euro l’ora, pertanto il consiglio è di parlare prima con il gondoliere per non avere pessime sorprese.

Ogni gondola èdecorata in stile veneziano ma dai colori diversi, rendendo l’esperienza unica per le famiglie, le coppie e gli amici in vacanza.

Murano e Burano

 

Tra le perle della laguna di Venezia troviamo due isole, Murano e Burano, che non si possono perdere per nulla al mondo e accolgono ogni anno migliaia di turisti.

La prima è nota per la produzione di vetro, pertanto troverai tantissimi negozi artigianali con vasi e splendide opere, con la possibilità di vedere da vicino un professionista all’opera.

Burano, invece, è famosa per il merletto a tombolo, una tecnica molto antica, ma soprattutto per le case colorate che attraversano i canali.

La leggenda vuole che i marinai pitturassero la propria abitazione di un colore acceso, per vederla anche di notte e al ritorno da una traversata.

 

Galleria dell’Accademia

dal ‘400 al ‘600 arte veneziana 

 

La Galleria dell’Accademia è un museo che raccoglie tutta la cultura veneta del posto e permette di ammirare opere di pregio, ben organizzate all’interno delle sale espositive.

Si tratta di 37 sale che vanno dal quattrocento al settecento, ricche di cultura, che culminano nella Pietà di Tiziano o de La Tempesta di Giorgione.

 

Sei pronto per il tuo tour per Venezia in un giorno? Leggi il nostro articolo su come orientarsi a Venezia, fai i biglietti e parti subito, con i bus ATVO parti da tutto il veneto orientale e arrivi direttamente al cuore di venezia.