fbpx

Dal 1932, anche se con qualche interruzione, la Mostra del Cinema di Venezia porta in laguna i Maestri della settima Arte. Quest’anno, arrivata alla sua 78esima edizione, non sarà da meno: nonostante l’emergenza COVID-19 l’amato evento si svolgerà, nel rispetto dei protocolli e delle regole dall’ 1 all’11 di settembre.

Il Presidente Roberto Cicutto e il Direttore Alberto Barbera hanno presentato il programma che, secondo le parole di quest’ultimo vuole “dar voce alla moltitudine di prospettive, generi e aree cinematografiche”. In concorso saranno presentati 21 lungometraggi in prima mondiale, produzioni di Paesi di tutto il mondo dalle Filippine fino all’Italia.

Tra i film Fuori Concorso troviamo “Halloween Kills”, con protagonista l’attrice Jamie Lee Curtis, che quest’anno riceverà il Leone D’Oro come attrice. Il film verrà proiettato i giorni 8/9 e 9/9 in diverse sale e orari.

Il primo Leone d’Oro alla carriera come regista, sceneggiatore e attore verrà invece consegnato all’italiano Roberto Benigni, la cerimonia di consegna avverrà all’apertura della Mostra il giorno 1 Settembre.

Se anche tu non vedi l’ora di partecipare alla kermesse cinematografica anche solo per veder sfilare sul red carpet i tuoi attori preferiti sappi che l’intera rassegna si svolge nella zona del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, un edificio in stile modernista appositamente costruito nel 1937 per ospitare la manifestazione.

Come arrivare alla Mostra del Cinema dai principali Aeroporti:

Se arrivi direttamente dall’Aeroporto Marco Polo di Venezia o da quello di Treviso ti consigliamo una linea bus diretta che ti condurrà con poche fermate e in maniera confortevole a Piazzale Roma, sul sito troverai più indicazioni sugli orari delle due linee in partenza da Venezia e dall’aeroporto di Treviso.

Una volta raggiunto Piazzale Roma si arriva direttamente al Lido con i vaporetti numero 6 , 5.1 o con il servizio diretto che l’azienda di trasporti ACTV offre in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia.

Acquistando insieme il biglietto del bus e quello del vaporetto è possibile usufruire di questa soluzione di viaggio, che consigliamo per le famiglie o per chi viaggia in gruppo, si tratta del pacchetto Venezia Metropolitana 24 offerto da ATVO.

Raggiungere la Mostra del Cinema da Jesolo, dal Cavallino e dalle spiagge

Vuoi prenderti un giorno di pausa dalla spiaggia e immergerti nel mondo del Cinema? niente paura, anche senza macchina puoi raggiungere Lido con questo collegamento bus +vaporetto che porta direttamente in Piazza San Marco, con la possibilità di fare una passeggiata nell’imperdibile cuore di Venezia per poi ripartire alla volta del Lido.

Nel caso l’opzione di trasporto solo bus vi sembrasse la migliore, potrete raggiungere ugualmente Piazzale Roma dalle principali località balneari del Veneto grazie a linee dedicate attive tutto l’anno.

Da Cortina alla Mostra del Cinema: come arrivare

Se invece ora ti trovi a Cortina o nelle zone limitrofe e vuoi aggiungere alla tua vacanza una tappa al Lido di Venezia ti consigliamo di arrivare a Piazzale Roma in autobus. Questa linea di Bus fa poche fermate ed è dotata di sedute comode, aria condizionata e ampio bagagliaio. Il biglietto si può acquistare oltre che nelle biglietterie anche online.

Speriamo che tutte queste informazioni ti siano utili per goderti una fantastica esperienza alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Se in  questi giorni parteciperai e ce lo vorrai far sapere contattaci sulla nostra pagina Facebook e inviaci la tua foto!