fbpx
Seleziona una pagina

Chi non ha mai avuto modo di visitare Cavallino Treporti dovrebbe inserirlo come destinazione ideale per una vacanza all’insegna della natura e non solo.

 

Cavallino Treporti, immerso nella natura a due passi da Venezia

Stiamo parlando di una località che si deve considerare il perfetto punto di partenza per escursioni dedicate non solo alla scoperta di Venezia e delle sue isole, ma anche di un territorio che mantiene intatta la sua naturale bellezza.

Cavallino Treporti significa anche mare: un mare che dal 2006 è premiato ininterrottamente con l’assegnazione sia della Bandiera Blu che con la Bandiera Verde, a testimonianza dell’ecosostenibilità di un litorale dove la qualità delle acque, i servizi proposti e la sicurezza, rispettano i più alti standard.

La spiaggia di Cavallino Treporti

La spiaggia di Cavallino Treporti si dipana per circa una quindicina di chilometri che vanno dal Faro di Cavallino alla fine della penisola, ossia a Punta Sabbioni.

La sua caratteristica è quella di essere un litorale dolcemente degradante verso il mare, composto da fine sabbia color oro puntellate di dune ed incorniciate da una ombrosa pineta. Tutto ciò regala un ampio spazio dove i più piccoli possono giocare in modo sicuro magari dedicandosi ad una delle attività presenti: dalle bocce al calcio passando per il beach volley sempre in spazi dedicati ed attrezzati.

Il mare poco profondo, l’ampio arenile, le dune che lo circondano dove sorge spontanea canne e giunchi, anticipano la grande pineta che offre la sua ombra soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Gli amanti degli sports acquatici hanno l’occasione per praticare surf, windsurf, kite surf, vela oppure rimanere impigriti sotto i raggi del sole sdraiati su di un materassino al largo.

Cosa fare a Cavallino Treporti

Per alternare alle giornate trascorse sulla spiaggia qualcos’altro da fare, Cavallino Treporti offre l’opportunità di praticare il bike tours. Sicuramente il mezzo migliore per conoscere il territorio circostante, la bicicletta consente di scoprire angoli impossibili da visitare in auto. 

Potete fare escursioni all’interno di un’area composta da campi coltivati, pinete, argini e dune esplorando, ad esempio, la Via dei Forti per immergervi in un passato ancora presente.

Molte sono i percorsi ciclabili che si snodano all’interno della zona del litorale e ognuno può scoprire quanto meglio si adegua alle sue necessità oppure decidere di percorrere uno degli itinerari proposti di seguito.

Il primo itinerario è La via delle Tre Acque e può essere effettuato con una semplice bicicletta da città o con una MTB. Si tratta di un percorso di circa quattordici chilometri su di un terreno misto che presenta una difficoltà media.

L’itinerario raggiunge il Sile, la parte Nord della laguna e il Mar Adriatico in un percorso a forma di anello al di fuori dal traffico.

Il secondo suggerimento è quello dell’itinerario la Via degli Orti della Laguna. Come per il primo, anche questo è possibile farlo con una bici normale, avendo una difficoltà media ma svolgendosi tutto su di un terreno asfaltato. In questo caso la lunghezza è di circa venticinque chilometri che iniziano dal ponte sul Canale Pordelio, passa per il centro di Treporti per raggiungere l’antico borgo del Prà di Saccagna per arrivare fino a Lio Piccolo attraversando valli e barene.

La Via della Fortificazioni è il terzo suggerimento. Un percorso asfaltato di una quindicina di chilometri e con una difficoltà considerata media, farà conoscere uno storico percorso caratterizzato dalle fortificazioni ancora esistenti e risalenti al periodo 1845 – 1920.

Chi ama esplorare i dintorni di Cavallino ma in modo più confortevole, può indirizzarsi verso una delle tante escursioni in barca che si dividono tra quelle che si svolgono in mare e quelle che navigano i canali della laguna.

In ambedue i casi, si ammirerà la costa veneziana e l’habitat ancora intatto di una natura selvaggia.

Sicuramente un modo soddisfacente per tutti gli amanti del birdwatching.

Per arrivare a Cavallino Treporti

Per chi arriva in aereo è possibile usufruire di un collegamento rapido tramite bus dalle strutture ricettive del Litorale del Cavallino agli aeroporti di Venezia e di Treviso o con la stazione ferroviaria di Mestre e viceversa con nove corse giornaliere (prima corsa ore 5.30 da Punta Sabbioni, ultima ore 20.50 dall’aeroporto di Treviso e alle ore 22 dall’aeroporto di Venezia).

Per scoprire i prezzi e prenotare il biglietto in anticipo basta visitare questo sito 

Spero che questi suggerimenti siano stati preziosi per te, la tua curiosità non è ancora soddisfatta e vuoi scoprire cosa fare a Venezia e dintorni? continua a leggere i nostri articoli!