Carnevale di Venezia: la storia della festa più iconica di Venezia e le info dell’edizione 2023
Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più famosi al mondo, noto per i costumi elaborati e le maschere colorate indossate dai suoi partecipanti. La storia del Carnevale veneziano risale al Medioevo: le persone si vestivano per nascondere la propria identità e partecipavano alle celebrazioni senza che nessuno se ne accorgesse.
Il termine “Carnevale” risale al Medioevo: infatti compare per la prima volta nel documento del Doge Vitale Falier del 1094 per parlare di intrattenimento pubblico.
Il Carnevale a Venezia come festa ufficiale inizia nel 1296 quando un decreto del Senato Repubblicano dichiarò festivo il giorno prima della Quaresima.
Le origini e l’importanza del Carnevale veneziano si ispirano a due tradizioni antichissime:
- gli antichi Saturnali romani, in occasione dei quali crolla l’ordine sociale, schiavi e liberi cittadini si riunivano in città per festeggiare con musica e danze sfrenate
- la grande festa religiosa con processioni e rappresentazioni teatrali, dal culto di Dioniso in Grecia, con l’uso di maschere ed esibizioni simboliche.
Il carnevale oggi
Il Carnevale di Venezia si tiene ogni anno tra febbraio e marzo. I festeggiamenti durano dai 10 ai 14 giorni, durante i quali la città si anima con sfilate, balli, concerti e altre attività.
Il fulcro del Carnevale veneziano è Piazza San Marco, con la sfilata in costume e la premiazione del miglior costume. Altre attrazioni popolari includono gondole illuminate, gare di barche e spettacoli teatrali.
L’edizione 2023 del Carnevale di Venezia si prospetta come un evento con grandi aspettative per i visitatori provenienti da tutto il mondo. Molte novità sono previste in questa edizione, inclusi nuovi costumi e spettacoli, e una maggiore attenzione per garantire il divertimento e la sicurezza di tutti i partecipanti.
In generale, il Carnevale di Venezia è un’esperienza unica e indimenticabile, con visitatori da tutto il mondo che assistono ai colorati festeggiamenti e ammirano la bellezza della città. Con l’edizione 2023 in arrivo, non vediamo l’ora di scoprire cosa ha in serbo per noi questo prestigioso evento e unirci alla festa.
Grazie ai bus Atvo puoi arrivare direttamente in Piazzale Roma ad un passo dal centro per goderti al meglio il carnevale 2023!