Se ancora non hai provato le emozioni di una delle feste più variopinte e gioiose d’Italia, è giunto il momento di tuffarti in quel gran festival di colori e musica che è il Carnevale di Venezia!
Appuntamento tradizionale da più di 900 anni (la prima testimonianza ufficiale è del 1094), questa celebrazione risale ad un antico passato, quando i riti pagani scandivano il ciclo delle stagioni, ma ha cominciato ad avere risonanza internazionale dagli anni ‘70 in poi.
Carnevale di Venezia: I primi appuntamenti
2 settimane di eventi e appuntamenti per tutti i gusti: benvenuto al Gran Carnevale di Venezia! La super kermesse di eventi inizierà il 27 gennaio per chiudersi martedì 13 febbraio. Non perderti l’opening sul Rio di Cannaregio: grazie ad apposite strutture galleggianti, verrà allestito un palcoscenico acquatico che saprà incantarti con suggestivi giochi di luci e di acqua. Puoi assistere allo spettacolo in due repliche, alle sei e alle otto di sera…ed è gratuito! Il primo weekend di Carnevale la celebrazione continua con un’animazione a base di musica e degustazioni tipicheorganizzate dalle associazioni locali, un modo coinvolgente per farti trasportare dall’atmosfera gioiosa della città lagunare.
Carnevale di Venezia: Le serate più esclusive
Se sei un amante degli appuntamenti più esclusivi e mondani, lasciati solleticare dai sapori più raffinati presso l’affascinante Palazzo Ca’ Vendramin Calergi. Da sabato 3 febbraio fino alla fine del Carnevale, le sue preziose sale rinascimentali ospiteranno delle squisite cene di gala a cui seguiranno balli fino a notte fonda. Potrai così rivivere le emozioni d’antan, lasciandoti trasportare da uno stile che credevi dimenticato.
Carnevale di Venezia: La grande sfilata dei carri
Come da tradizione, non mancheranno i grandi carri allestiti dalle associazioni locali, che sfileranno lungo le vie del centro sabato 10 febbraio. L’evento si concluderà in Piazza Mercato con la premiazione dei gruppi alla fine della parata. Se hai intenzione di trascorrere il Carnevale di Venezia con un gruppo di amici, questo appuntamento è da mettere in cima alla lista!
Carnevale di Venezia: La Festa delle Marie
Sei un appassionato di costumi tradizionali? Allora segna in calendario il 3 febbraio 2018! Potrai infatti ammirare un coreografico corteo che metterà in luce le tradizionali bellezze della città lagunare. La ricorrenza risale al tempo dei Dogi, quando i rappresentanti della massima carica cittadina omaggiavano dodici giovani fanciulle veneziani donando loro fantastici gioielli regali. La sfilata termina alle ore 16 nel palco allestito a Piazza San Marco, lo scenario ideale che impreziosisce un evento ricco di magia e di fascino.