Borca di Cadore e lo spettacolare paesaggio delle Dolomiti

Borca di Cadore si trova al centro di una verde vallata delimitata dal fiume Boite, in un luogo soleggiato riparato da magnifiche vette, nel nord del Veneto, a 942 metri sul livello del mare. 

Per gli amanti dello sci e degli sport invernali

 

Questa località, d’inverno, è base per chi vuole sciare negli impianti sciistici di San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo: la stazione sciistica di San Vito dista infatti solo pochi chilometri, mentre Cortina dista circa 16 km lontano.

Fornita di un comodo servizio di skibus, gratuito per i possessori di Cable Ticket e Cadore, collega le due località e permette agli amanti dello sci di godersi in breve tempo le meravigliose piste del circondario. 

È possibile organizzare moltissime escursioni anche con le ciaspole, seguendo itinerari che di solito portano ai rifugi dove è possibile riscaldarsi davanti ai sapori prelibati e unici delle Dolomiti. 

Per il divertimento di grandi e piccini, l’Happy Park di Borca di Cadore dispone di una pista di ghiaccio agibile nella stagione invernale, mentre in estate ci si può godere le giornate di sole nel parco giochi, i campi da tennis, calcio e bocce oppure rilassarsi sulle terrazze. 

 

Non solo in inverno

 

Grazie alla sua posizione strategica, Borca di Cadore è il luogo ideale per trascorrere anche le vacanze estive. 

Borca, infatti, si trova ai piedi del Monte Antelao, re delle Dolomiti, ed è uno dei paesi del Cadore da cui si gode la vista più appagante e perfetta del Monte Pelmo, detto anche el Caregón del Padreterno per la forma del suo seggio. 

Da qui è possibile organizzare gite giornaliere di diverse difficoltà: percorrere le rilassanti passeggiate nel bosco di larici e abeti rossi oppure seguire l’ex ferrovia dolomitica fino alle ferrate e alle cime circostanti

Bellissimo anche il paese che si compone di borghi, tra cui Villanova, meravigliosa località sulla sponda destra del fiume Boite, immerso nella natura silenziosa delle Dolomiti.

 

Weekend di benessere e cultura

 

Borca di Cadore è una meta perfetta anche per chi ama godersi il massimo relax tra piscina, sauna e massaggi dopo lo sport: dal moderno e attrezzato centro benessere Corte SPA si può godere di una vista da sogno sul maestoso Monte Pelliccia

Si può visitare la biblioteca speciale dell’Istituto Ladino delle Dolomiti, ovvero la fornitissima biblioteca “La Scola”, nonché l’adiacente centro culturale e museo di scienze naturali “Olimpia Perini”: due occasioni da non perdere per chi desidera esplorare le ricchezze del paese. 

Centro della vita di Borca è la Chiesa dei Santi Simone e Taddeo, parzialmente distrutta da una frana nel 1737, che custodiva l’organo costruito nel 1791 da Gaetano Callido, il più famoso organaro dell’epoca. 

La Lunga Via Delle Dolomiti

Tra le attrazioni più conosciute a Borca di Cadore è sicuramente l’itinerario ciclabile della Lunga Via delle Dolomiti: un itinerario che ripercorre in larga parte il tracciato della vecchia ferrovia delle Dolomiti, dismessa nel 1964.

Interamente asfaltata nel tratto cadorino e ben supportata dalla segnaletica, è servita da punti di ristoro e assistenza. L’intero tracciato è lungo 37 km e unisce Cortina d’Ampezzo a Calalzo di Cadore, attraversando i paesi di San Vito, Borca, Vodo, Valle e Pieve di Cadore.

Come arrivare a Borca di Cadore?

 

Grazie all’apposita linea dell’azienda di trasporti ATVO, che collega Venezia a Cortina, è possibile raggiungere questo bellissimo paesino delle Dolomiti senza il pensiero dell’auto, della strada e dell’organizzazione.

Non ti resta che prenotare il tuo biglietto del bus e immergerti nello spettacolare paesaggio di queste montagne uniche al mondo!