Ritorna a Venezia l’Esposizione Internazionale d’Arte dal 23 aprile al 27 novembre 2022, è la 59esima edizione ed è curata da Cecilia Alemani.
La Biennale Arte è tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo e si tiene ogni due anni a Venezia, dislocata tra i Giardini e l’Arsenale.
Fondata nel 1895, la Biennale Arte segna con questa edizione il suo 127° anno di storia, continuando a porsi all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche.
Il latte dei sogni
Ogni edizione segue un tema specifico e quello del 2022 è “The Milk of Dreams – Il latte dei Sogni”, che prende il titolo da un libro di favole di Leonora Carrington, come spiega Cecilia Alemani, curatrice della Biennale Arte di quest’anno.
In queste favole l’artista surrealista descrive un mondo magico nel quale la vita viene costantemente reinventata attraverso l’immaginazione, grazie alla quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri da sé.
«Come sta cambiando la definizione di umano? Quali sono le differenze che separano il vegetale, l’animale, l’umano e il non-umano? Quali sono le nostre responsabilità nei confronti dei nostri simili, delle altre forme di vita e del pianeta che abitiamo? E come sarebbe la vita senza di noi?
Questi sono alcuni degli interrogativi che fanno da guida a questa edizione della Biennale Arte, la cui ricerca si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra gli individui e le tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra.»
Come arrivare alla Biennale Arte 2022?
La Biennale Arte 2022 è un’ottima occasione per regalarsi una visita a Venezia. Una giornata per visitare l’intera esposizione è certo sufficiente mantenendo un ritmo serrato; qualora vi voleste coccolare con un soggiorno a Venezia, è sicuramente consigliabile suddividerla in due giorni godendo anche di una passeggiata tra le calli, di un aperitivo al tramonto o di una cena a base di cicchetti veneziani.
È dunque possibile raggiungere Venezia in treno, scendendo alla stazione di Venezia Santa Lucia, oppure usufruire del servizio di trasporti autobus ATVO che collega Venezia sia ai vicini aeroporti di Venezia e Treviso, sia alle principali città del Veneto orientale, comprese le località balneari della costa.
Da Piazzale Roma, ultima fermata delle tratte ATVO, si può prendere una qualsiasi delle linee di vaporetti 1, 5, 1, 51, 52, 61, 82, 41, 42 e scendere alla fermata Giardini per iniziare la visita alla Biennale.
Sede tradizionale delle Esposizioni d’Arte della Biennale fin dalla prima edizione, i Giardini sorgono verso il margine orientale di Venezia e furono realizzati da Napoleone, agli inizi dell’Ottocento. Dopo il successo delle prime edizioni si iniziarono a costruire attorno al Padiglione Centrale i padiglioni stranieri, che oggi sono 29.
Come prenotare il biglietto per la Biennale Arte 2022?
Il portale ufficiale in cui acquistare i biglietti per la Biennale Arte 2022 è questo: oltre all’ingresso singolo, c’è anche quello riservato ai gruppi e tutta una serie di combinazioni che comprendono le visite guidate all’Arsenale o ai Giardini o entrambi.
Insomma, la Biennale d’Arte è sempre una buona idea, un regalo per passare alcune ore in una delle città più belle del mondo respirando arte da tutto il mondo.